C’è voluto un extra-inning in entrambi gli incontri, ma alla fine il Bertazzoni torna dalla trasferta di Macerata con una bellissima doppietta (5-3 e 6-3) che vale il sesto posto in classifica a tre lunghezze di distacco dalla zona play-off. Grandi protagoniste Kailyn Campbell con un fuoricampo a partita, Elena Chiesa che ha chiuso a 4 su 4 nel box in gara 1 e Ginevra Sanelli con 3 punti battuti a casa nel secondo incontro.

In gara uno un gioco aggressivo sulle basi, le incertezze della difesa del Macerata sui bunt assieme al doppio di Elena Chiesa e al triplo di Khady Sy hanno portato il Bertazzoni sul 3-0 a metà del quarto inning. Nella seconda parte del quarto le marchigiane hanno accorciato le distanze, ma il Collecchio con Alessia Melegari in pedana sembrava poter controllare la situazione. Al settimo, invece, Cacciamani ha aperto con un triplo e ha segnato sul singolo di Monari. Il colpito su Fagioli e il singolo interno di Tittarelli hanno riempito le basi. La battuta di Ladner su Melegari ha portato all’eliminazione forzata a casa base, ma nel tentativo di completare il doppio gioco l’errore di tiro di Chiesa ha permesso a Fagioli di segnare il pareggio. Tutto da rifare, ma al tie-break il fuoricampo da due punti di Kailyn Campbell ha sigillato la vittoria del Bertazzoni.

Nel secondo incontro sono state, invece, le marchigiane a scappare sul 2-0 grazie al singolo e al triplo di Tittarelli. Nella parte alta del quarto l’attacco del Bertazzoni, dopo aver lasciato corridori in base già negli inning precedenti, è riuscito a colpire con continuità. I singoli di Elena Chiesa, Chiara Pinardi e Chiara Bernardi hanno riempito le basi. La battuta in doppio gioco di Khady Sy ha rischiato di complicare le cose, ma la valida di Ginevra Sanelli ha portato a casa i due punti del pareggio. Nell’attacco successivo il Bertazzoni ha anche messo la testa avanti con il solo homer di Kailyn Campbell (3 su 3 in partita), ma al cambio di campo Macerata ha saputo reagire e pareggiare con la valida di Ladner per il punto di Grifagno. Si è arrivati così nuovamente sul 3-3 al tie-break, dove ancora una volta il Bertazzoni ha trovato lo spunto decisivo. Il Collecchio si è trovato a basi piene con un out e con il singolo di Chiara Pinardi (2 su 4) ha portato a casa Arianna Ponzi (pinch runner per Ghergolet), quindi Ladner con un lancio pazzo e la base ball a basi piene a Sanelli ha permesso anche a Campbell e Chiesa di completare il giro delle basi. Con due strike-out su Terrenzio e Guglielmi, Jensen Main ha conservato la vittoria per il Bertazzoni.