Finisce con una vittoria per parte il primo derby stagionale giocato al Quadrifoglio. Nella quinta giornata di Serie A1 softball il Bertazzoni si arrende all’Old Parma in gara 1 (1-6) ma si riscatta prontamente nella partita riservata alle lanciatrici straniere (7-2) portando a casa una vittoria importante per rimanere a due lunghezze di distacco dal quarto posto e allungare a più 3 sull’ultimo posto occupato dalla Sestese.

Gara 1 era iniziata nel migliore dei modi per le ragazze di Stephanie Ray, con il triplo del lead-off Martina Ghergolet spinta poi a casa base dal singolo di Kailyn Campbell. Per rivedere una valida targata Collecchio, però, è stato necessario attendere il settimo inning con il singolo di Alessia Colonna. Al contrario, l’attacco dell’Old Parma ha ribaltato il risultato già nella parte bassa del primo inning con Moreland, Slawitz e Zenari. Un altro punto è arrivato al quinto con De Luca sul singolo di Tagliavini. Con corridori in seconda e terza, Silvia Aroldi ha sostituito Alessia Melegari in pedana di lancio e ha chiuso l’inning eliminando al piatto Fattori e costringendo ad una facile volata Kistner. Nella ripresa successiva, però, anche il rilievo collecchiese ha dovuto concedere altri due punti contro la parte alta del line-up gialloblù.

Dopo aver rischiato grosso uscendo indenne da una situazione di basi piene e zero out nella parte bassa del secondo inning con le decisive giocate difensive di Campbell, Elena Chiesa e Chiara Bernardi, il Bertazzoni ha preso il comando di gara 2 nel terzo attacco. Il secondo triplo di giornata di Martina Ghergolet, imitata da poi da Alessia Colonna, uniti a due errori difensivi dell’Old Parma, hanno fruttato 3 punti che hanno scavato un solco decisivo. Le padrone di casa hanno infatti provato a ricucire lo svantaggio con i punti segnati da Moreland al terzo e al quinto (inning chiuso dalla presa al volo e dall’assistenza a casa base ad opera di Martina Colonna per eliminare Zenari e Slawitz), ma il Bertazzoni è scappato nuovamente al sesto approfittando delle difficoltà di controllo di Kistner per segnare altri 3 punti con Khady Sy, Ginevra Sanelli e Valentina Tondini.