Collecchio Baseball Softball

Parte sabato pomeriggio la serie A2 di softball e per le ragazze del Collecchio, anche quest’anno sponsorizzate da La Guarnizione, sarà subito derby: allo Zinelli arriva infatti la Crocetta (gara 1 alle 18, gara 2 inizierà 30′ dopo il termine del primo incontro).

Per la formazione collecchiese la grande novità è il ritorno di Filippo Colonna, che guiderà sia la A2 che l’Under 18. Dopo una parentesi di due anni a Brescia, Filippo ritrova gran parte delle ragazze che ha già guidato negli anni passati in Under 13 e in Under 15.

“Ho ritrovate le ragazze che ho avuto da piccolissime e ora le trovo cresciute, tecnicamente e fisicamente. La voglia di tornare ad allenarle era tanta e devo ringraziare il Collecchio che mi ha dato questa possibilità. Trovo un gruppo veramente forte. Ci siamo dati l’obiettivo di migliorare, e con questo si può intendere la classifica finale o anche solo una voce statistica come può essere la battuta. Per l’Under 18 puntiamo sempre alla Final Four”.

Il gruppo che compone A2 e Under 18 vede impegnate ragazze che nelle ultime due stagioni hanno conquistato la promozione dalla Serie B, ottenuto una comoda salvezza con una posizione di medio-alta classifica nel campionato cadetto e perso solo con Bollate la finale scudetto giovanile un anno fa, a cui si aggiungono giovani che passano di categoria dall’Under 15: “E’ un gruppo sicuramente eterogeneo, ma ha sempre dimostrato di saper trascinare le più giovani che di anno in anno si sono aggiunte. In questi allenamenti vedo sempre grande impegno e grande voglia di imparare e di conseguenza diventa facile inserirle”.

Assieme a Filippo Colonna, lo staff è completato da Alessia Marchesi e dalla pitching coach Alessia Zavaroni.

La Guarnizione è inserita nel girone A assieme a Crocetta, Nuoro, Avigliana, Bulls Rescaldina, Legnano e New Bollate. Al termine della regular season, le prime due squadre di ogni girone giocheranno i play-off per l’unico posto nella A1 2024. Le ultime due, invece, giocheranno i play-out per decidere le due squadre che retrocederanno in serie B.