Iniziato lo Spring Training con la prima ‘sgambata’ al Torri di Modena.
La formazione locale si è aggiudicata la partita con il punteggio di 6-3, strutturata sulla distanza delle dieci riprese e con un limite massimo di lanci per ogni lanciatore, al termine del quale la ripresa si sarebbe comunque conclusa.
Per il Collecchio è stata la ‘prima’ in assoluto sul campo esterno, visto che inizierà ad allenarsi sul diamante in erba e terra rossa solamente da mercoledì prossimo, dopo oltre tre mesi di corse e battute nella struttura coperta dell’impianto sportivo intitolato a Giannino Zinelli.
La squadra collecchiese, orfana dei cinque ragazzi (Fanfoni, Dallaturca, Mantovani, Valenti e Trolli) in Florida ad allenarsi, senza Seminati e lo straniero Yepez, il cui arrivo in Italia è previsto per il 18 marzo, è stato integrato da quattro ragazzi dello Junior Parma di serie B, i lanciatori Bertolini e Mazza, l’interno Tinarelli e l’esterno ‘Sid’ Melegari, mandato proprio dalla società collecchiese a farsi le ossa nella serie inferiore.
I lanciatori impiegati da Saccardi e Abreu, tutti con un totale di circa 20-30 lanci, sono stati nell’ordine Corsaro, Acerbi, Moretti, Mazza e Bertolini; mentre il manager modenese Malagoli ha risposto con Soto, Pritoni, Paltrinieri, Singh, il nuovo arrivato Bertolini ed il veterano Ventura.
Buona la prova di tutti i lanciatori schierati sul monte del Collecchio, pochi ball e tanti strike, come una partita del genere doveva prevedere, ed anche la difesa, a parte un paio di incertezze comprensibili, si è disimpegnata bene, con un doppio gioco all’attivo.
In battuta si sono visti buoni turni e contatti solidi, specialmente nei due doppi di Astorri e nel triplo di Zanichelli.
Dopo la proficua esibizione di Modena, la prossima settimana, con tutta la rosa al completo, si alzerà l’asticella della difficoltà affrontando il Rimini di Paolo Ceccaroli sul diamante di via Montessori a Collecchio. La speranza è che la stagione continui ad essere clemente per dare l’occasione a tutti gli appassionati di venire al campo e per scoprire il nuovo Circolo “Al Baseball”.
Lu.Fe.