Il Camec Collecchio baseball sta preparando la trasferta contro il Padule baseball a Sesto Fiorentino in vista delle partite di questo sabato, con orari di inizio fissati alle ore 15 e 20. Gli incontri si presentano come una sorta di “testa-coda”, visto che la squadra di casa è il fanalino di coda del girone F della Poule Retrocessione con un record di 2 vittorie e 8 sconfitte. Per Collecchio invece c’è la possibilità di chiudere i conti per il primo posto nel girone, obiettivo di questa ultima parte di stagione, ma al di là di questo potenziale riscontro matematico, la vera volontà della squadra è di riuscire a vincere entrambe le partite per finire in crescendo l’anno.
Per Collecchio rimane assente il lungodegente Alfieri, alle prese con il recupero dal suo infortunio. Per la squadra del manager Ferrarini la volontà è di mettersi alle spalle le due prestazioni non eccezionali contro il Modena, che ha messo in difficoltà Collecchio sotto diversi punti di vista del gioco. Per questo, l’obiettivo della settimana è stato quello di migliorare passo dopo passo sotto tutti gli aspetti, al fine di farsi trovare maggiormente pronti in vista delle due partite di Sesto Fiorentino, che saranno quindi un test importante per misurare la reazione della squadra.
Padule dal lato suo affronterà il week end col coltello tra i denti, alla ricerca di almeno una vittoria per riagganciare il treno formato dalla Catalana e dai Lions Nettuno. Per farlo, si affiderà alle mazze del terzo base Riccardo Gentili (AVG 0.337), di Leonardo Ceppari (AVG 0.345) e dell’interbase Bryan De Aza Perez (AVG 0.309). Il monte di lancio dovrebbe essere invece inizialmente affidato a Lorenzo Vassallo (ERA 8.56) e a Ricardo Silva Mena (ERA 4.05). In generale, va dato merito alla squadra toscana di aver dato battaglia in tante partite, soprattutto in quelle riservate al lanciatore straniero, anche contro squadre che sembravano ben più strutturate e forti, quindi a maggior ragione sarà necessario tenere alta la concentrazione e non sottovalutare gli avversari di questo turno.
Le partite del fine settimana insomma diventano di grande interesse per valutare la prestazione e il carattere che la squadra guidata dal manager Ferrarini riuscirà a mettere in campo. Soprattutto per quanto riguarda il primo aspetto tutti i giocatori e i membri dello staff hanno cercato di allenarsi duramente in settimana al fine di continuare quel processo di miglioramento necessario per compiere ulteriori passi in avanti, considerando oltretutto che andremo ad affrontare una squadra che oramai non ha davvero più nulla da perdere. Ricordiamo che sarà garantito il classico play by play sul sito della Federazione https://www.fibs.it, mentre sui nostri canali social ci saranno aggiornamenti pre e post partita e sul nostro sito ci sarà il consueto riassunto dei due incontri della settimana.
In foto: il nostro esterno Tommaso Delmonte (credit: Elisa Peri per Collecchio bs)