Collecchio Baseball Softball

Per l’under 12 del baseball è stato un anno fantastico, che, verrebbe da dire purtroppo, sta volgendo al termine. Una stagione da 18 vittorie nel solo campionato, e che sommando tutti i tornei ai quali i ragazzi hanno partecipato, arriva a contare più di 30 successi. Numeri impressionanti per una squadra che nel recente passato ha faticato, e non poco, facendo molta fatica ad aggiudicarsi delle partite contro i pari età. Ma da quest’anno tutto è cambiato: l’impronta che hanno dato il manager Roberto Medina e il suo staff ha completamente trasformato la squadra, arrivando a farle acquisire non solo una mentalità vincente, ma anche tanto amore per il gioco, divertimento, e una sana dose di abilità individuali. Gli allenamenti si sono sempre tenuti sotto fermezza e rigidezza nel far svolgere gli esercizi, puntando ad incrementare le prestazioni fisiche e le capacità tecniche dei ragazzi, ma contemporaneamente col sorriso sulle labbra, a far capire che in questa fase della loro vita alla fine la cosa fondamentale è divertirsi.

Proprio il manager Roberto Medina ha sottolineato questi aspetti: “E’ stato un anno impressionante, pensando che dopo quasi vent’anni siamo tornati ai Playoff di categoria, è un risultato incredibile. Ma non è finita qui: dal 31 agosto saremo al torneo del “Concentramento” qui a Collecchio, dove puntiamo a fare molto bene”. La soddisfazione del manager non si ferma solo a questo: “Quasi l’80% di questi ragazzi ha un’età compresa tra i 7 e i 9 anni, ciò vuol dire che saranno con noi ancora per molto tempo, formeranno un gruppo molto unito di ragazzi che si conoscono tra di loro in cui sarà più facile inserire nuovi giovani. Consideriamo poi che abbiamo vinto contro squadre che schieravano giocatori più grandi dei nostri, siamo ancora più contenti. Questa squadra diventerà la base dell’under 15, con ulteriori passi in avanti e con più esperienza”.

Il segreto di Roberto Medina e del suo staff in realtà è “semplice”: “Stiamo svolgendo un grande lavoro, con molto impegno, e anche i ragazzi tutti si stanno impegnando molto. Stanno crescendo molto come qualità individuali e di squadra, è tutto merito del lavoro che si fa sul campo, ad ogni allenamento ed in partita”. Parlando di risultati invece: “Siamo veramente contenti di quello che abbiamo ottenuto finora. Abbiamo vinto il torneo di Ronchi dei Legionari, siamo arrivati secondi in casa, quinti a Sala e infine quarti in quello organizzato dall’Oltretorrente. Abbiamo perso in stagione solo 8 partite, è un risultato straordinario. Non dobbiamo dimenticarci che proprio noi abbiamo in mano il futuro del Collecchio”.

Possiamo sprecare tante altre parole per descrivere quello che Roberto Medina ed il suo staff stanno costruendo. Ma, infondo, quello che parla di più per tutti è la gioia con cui questi ragazzi vengono al campo, l’impegno che profondono in ogni singolo esercizio ed infine l’affetto che hanno nei confronti dei loro allenatori. Infondo sono queste le cose che contano veramente quando parliamo di under 12.

I dirigenti, collaboratori e tecnici tutti si congratulano con loro per quanto ottenuto, sperando di poter chiudere con la ciliegina sulla torta questa stagione indimenticabile.