Collecchio Baseball Softball

La stagione delle squadre giovanili del baseball sta volgendo al termine, ed è il momento di fare il punto della situazione su quello che è successo nell’anno trascorso. L’under 12, guidata dal manager Roberto Medina, dopo diversi anni di difficoltà ha raggiunto i Playoff nel proprio campionato, dimostrando di essere davvero cresciuta come squadra nel corso della stagione e facendo passi da gigante rispetto al recente passato. Per l’under 15 invece la stagione è stata più complicata, chiudendo al quinto posto il suo girone con il record di 4 vittorie e 8 sconfitte. Scintillante invece la stagione dell’under 18 del manager Audio Acosta, arrivata ad una sola vittoria dai Playoff in un girone molto tosto e di grande qualità, terminato con 7 vittorie e 5 sconfitte.

Audio Acosta, che oltre al ruolo di manager dell’under 18 e di hitting coach della squadra maggiore è anche il Responsabile dell’Area Tecnica, ci ha aiutato ad inquadrare proprio le specifiche situazioni relative alle giovanili: “Nell’under 12, il manager Roberto Medina e il suo staff hanno svolto davvero un buon lavoro, molto specifico sui giocatori ed anche a livello psicologico. I ragazzi dal canto loro hanno dimostrato grande voglia e attaccamento, per esempio svolgendo tanto lavoro extra fuori dall’ordinario allenamento, e in generale siamo molto contenti sia dei risultati che della crescita mostrata”.

Sull’under 15 invece, Acosta spiega: “Il manager Luigi Casoli ha guidato ragazzi molto giovani, quasi tutti 2011. Per loro c’è un piano di tre anni che è appena cominciato, al fine di introdurli maggiormente al mondo del baseball, soprattutto per aumentare la loro competitività. La situazione di partenza non era facile, ma l’impegno di ragazzi e staff è stato comunque encomiabile, e la crescita è evidente”.

La chiusura è proprio sull’under 18, di cui Acosta è il manager: “Anche qui, il lavoro svolto è stato ottimo, e l’impegno è stato davvero tanto. Peccato per l’ultima sconfitta contro il Poviglio (1-0 in terra reggiana), che ci ha precluso l’ingresso ai Playoff, ma in generale abbiamo giocato un gran campionato, molto equilibrato. Ora ci concentreremo sulla preparazione invernale per migliorare ancora. Abbiamo un grande rimpianto sulle partite con l’Oltretorrente, perse entrambe e che invece pensavamo di poter portare a casa, ma il baseball è così. Nessuno o quasi ci credeva all’inizio, e invece siamo andati veramente ad un passo dai Playoff”.

La crescita delle squadre è evidente, così come il grande lavoro di tutti gli staff al seguito di questi ragazzi. Ora, è tempo di prepararsi per le prossime stagioni, dopo un piccolo e meritato momento di pausa. Il lungo inverno verrà utilizzato sia per migliorare i singoli giocatori, ma anche per apportare modifiche alla struttura per carcare di migliorare sempre di più e dare sempre più opportunità ai nostri giovani giocatori, che aspirano in futuro a diventare la colonna vertebrale della prima squadra. Un sentito ringraziamento va a tutte quelle persone che in questa stagione si sono spese per questi ragazzi.

In foto: lo staff e i giocatori dell’under 18 che si riuniscono prima della partita contro la Crocetta (credit: Collecchio bs)