Collecchio Baseball Softball

Doppio successo per il Camec Collecchio baseball contro la Lupi Auto Fiorentina. Anche in questo fine settimana, la squadra del manager Luca Ferrarini ha dovuto tirare fuori due ottime prestazioni per piegare la grande resistenza della squadra avversaria. Le due gare, terminate coi punteggi di 4-0 e 6-3, sono state caratterizzate dall’equilibrio e dall’incertezza del risultato, e va sottolineato come il grande caldo presente domenica a Firenze abbia sicuramente infastidito entrambe le squadre. Nonostante ciò però, le due vittorie ottenute risultano di gran valore non solo per la classifica, ma anche per continuare a testimoniare le qualità che questa squadra ha dimostrato di avere.

A causa di qualche assenza dovuta ad impegni personali, Collecchio ha rivoluzionato il suo lineup scegliendo: Delmonte (CF), Daddi (1B), Mirabal (SS), Deotto (DH), Sorrentino (C), Benetti (2B), Coffrini (3B), Melegari (RF) e Mordacci (LF), lanciatore partente Diego Fabiani. Dopo tre inning dove gli attacchi trovano poco o nulla, nella quarta ripresa Collecchio porta Daddi in seconda dopo un suo singolo e l’hit by pitch su Sorrentino, ma non riesce a concretizzare l’occasione. Anche per la Fiorentina tocca la stessa sorte nella parte bassa della stessa ripresa, mentre l’attacco di Collecchio esplode nel quinto inning. Melegari batte un singolo, replicato da Mordacci e da Delmonte per riempire le basi. Daddi batte in scelta difesa, Melegari viene eliminato a casa, ma su successivo errore difensivo Delmonte e Mordacci segnano, mentre Daddi stesso arriva in terza e viene portato a casa dal successivo singolo di Mirabal che porta la partita sul 3-0. Un po’ scossa dal precedente inning, la Fiorentina concede un ulteriore punto nel sesto inning: Coffrini e Melegari guadagnano base per ball, mentre Delmonte con un singolo fa entrare il punto del 4-0 di Coffrini stesso. Collecchio riempie poi le basi quando Daddi viene colpito, ma non riesce a sfruttare l’occasione. Fabiani e la difesa fanno poi buona guardia contro le mazze toscane, e l’ottimo ingresso di Edoardo Acerbi come rilievo sul monte mette in ghiaccio la vittoria.

Lanciatore vincente risulta Diego Fabiani.

Collecchio affronta gara 2 con il lineup: Delmonte (CF), Daddi (1B), Mirabal (SS), Deotto (C), Sorrentino (DH), Benetti (2B), Coffrini (3B), Melegari (RF), Mordacci (LF), lanciatore partente Dariel Gongora. Collecchio parte forte, segnando subito un punto con un singolo di Daddi, che diventa un triplo su errore, e sulla seguente rimbalzante di Mirabal. La Fiorentina non ci sta e risponde grazie al triplo di Cialli dopo una lotta pazzesca con Gongora e alla rimbalzante di Gozzini. Nel secondo inning, la squadra di casa si porta sul 2-1 sfruttando il doppio di Becattini ed un errore difensivo sulla battuta di Rassizad. Collecchio però impatta la partita nella parte alta della terza ripresa: Melegari batte un singolo, ma viene eliminato sulla battuta in scelta difesa di Mordacci; Delmonte poi con una rimbalzante fa avanzare l’esterno destro in seconda e Daddi lo porta a casa con un ottimo singolo. La Fiorentina si ferma un attimo in attacco, mentre Collecchio ribalta la partita con il doppio di Deotto, spinto in terza dal bunt di Sorrentino e portato a casa dal singolo di Coffrini. La squadra di casa prova a reagire, ma la difesa e Gongora riescono a limitare i danni. Nella parte bassa della sesta ripresa Collecchio sostituisce Tommaso Delmonte con Aldo Pavarani, che si prende l’esterno destro, mentre Melegari viene spostato al centro, e Dariel Gongora con Romano Bertolini. Mentre Bertolini e la difesa escono indenni dal sesto inning, nonostante turni in battuta molto tirati, l’attacco ospite sprigiona un altro inning da 3 punti: Coffrini batte un singolo, il bunt di Melegari risulta indifendibile per la Fiorentina, mentre il successivo di Mordacci porta i due corridori in zona punto. Su un errore difensivo sulla insidiosa battuta di Pavarani Coffrini e Melegari segnano i punti del 5-2, mentre lo stesso neo entrato si porta sul cuscino di seconda per poi arrivare salvo a casa sul seguente singolo di Daddi. La Fiorentina prova a reagire, ma non trova lo spunto giusto in attacco, anche grazie ai lanci di Pedro Guerra e all’ingresso di Leonardo Delfrate al posto di Luca Coffrini, entrambi entrati nella parte bassa dell’ottava ripresa. Nell’ultimo attacco a disposizione la Fiorentina prova un forcing segnando un punto con Fontana e riuscendo anche a riempire successivamente le basi, ma Collecchio non si fa trovare impreparata e riesce a mantenere il punteggio di 6-3.

Lanciatore vincente è Dariel Gongora.

Ora Collecchio si prenderà una settimana di pausa, in concomitanza con lo stop previsto per il fine settimana di ferragosto. Le due vittorie, che daranno comunque allo staff tecnico motivi di riflessione per futuri miglioramenti, non devono però passare per scontate, soprattutto perché avvenute in trasferta e contro un avversario che ha venduto davvero cara la pelle. Collecchio, anche in momenti difficili delle partite, è riuscita però a tirare fuori quel qualcosa in più per girare la partita in proprio favore, è questa è una caratteristica non comune e sicuramente nemmeno banale. La prossima settimana si riprenderà il lavoro in vista dell’impegno casalingo successivo contro i Lions Dolphins Nettuno (sabato 24 agosto, ore 15:30 e 20:30).

In foto: Tommaso Delmonte (credit: Elisa Peri per Collecchio bs)