Collecchio Baseball Softball

Buon inizio di Poule Retrocessione per il Camec Collecchio baseball. La squadra guidata dal manager Luca Ferrarini si aggiudica entrambe le partite della serie contro la Catalana, col risultato rispettivamente di 5-4 e 4-2. Le due gare si sono giocate sul filo del rasoio e anche per questo sono state molto emozionanti ed avvincenti. Lato Collecchio, non tutto è andato per il meglio, vista anche la moltitudine di uomini lasciati in base, mentre ottima è stata la reazione in gara 2, quando per più di metà partita sembrava andare tutto un po’ storto, salvo poi pian piano prendere le redini della partita fino al sorpasso nel finale.

Per gara 1 Collecchio si presenta con il lineup: Alfieri (2B), Trolli (LF), Mirabal (SS), Deotto (DH), Daddi (1B), Benetti (3B), Sorrentino (C), Mordacci (RF), Delmonte (CF), lanciatore partente Diego Fabiani. Collecchio si porta in vantaggio subito nel primo inning, con il singolo di Mirabal e il doppio di Deotto. La Catalana non molla assolutamente la partita e riempie le basi, ma due successivi strike out chiudono l’attacco. Collecchio ne approfitta per allungare ancora: Benetti batte un singolo, Sorrentino un doppio, un errore poi lo porta in terza e permette al terza base di segnare il 2-0. A quel punto, Mordacci batte un singolo nella zona del piatto di casa base, e su un lancio pazzo Sorrentino riesce ad arrivare a casa per il 3-0, mentre Mordacci raggiunge la seconda base. Su una rimbalzante di Delmonte poi l’esterno destro raggiunge il cuscino di terza, e segna successivamente sulla volata di sacrificio di Alfieri. La Catalana accorcia le distanze nel terzo inning, con i singoli di Riestra, D’Amico e Gintili per il punto del 4-1, ma con basi piene Collecchio si salva nuovamente grazie ad uno splendido doppio gioco girato da Fabiani, Sorrentino e Daddi. La partita rallenta un attimo fino alla parte bassa del quarto inning, quando Collecchio segna un altro punto grazie ai singoli di Alfieri, che raggiunge la terza su errore difensivo e rimbalzante di Trolli, e Mirabal. La Catalana però non ci sta, e grazie ad un fuoricampo da due punti di Gintili accorcia le distanze sul 5-3, ma ancora una volta un doppio gioco difensivo (Mirabal, Alfieri, Daddi) impedisce alla squadra di casa di subire ulteriori punti. Collecchio si spegne però in attacco, mentre in difesa dopo 5 riprese complete scende dal monte di lancio Diego Fabiani per far posto ad Edoardo Acerbi. Acerbi entra subito molto bene in partita, mostrando molta aggressività nei suoi lanci, e spegne un po’ l’entusiasmo che la Catalana aveva costruito con le precedenti giocate. Anche dopo l’ingresso del rilievo Fabio Langella per Yovany D’Amico, Collecchio non riesce a ritrovare ritmo in attacco. La Catalana invece approfitta di un errore difensivo per segnare il punto del 5-4 con Riestra, mentre anche l’ingresso di Diego Guadagnino come pinch hitter al posto di Mordacci non riesce a sortire troppi effetti. Melegari sostituisce successivamente Guadagnino, con Collecchio che a questo punto si aggrappa alla sua difesa, che si fa trovare prontissima con la prestazione di Acerbi sul monte che sale ulteriormente di colpi.

Lanciatore vincente è Diego Fabiani, salvezza per Edoardo Acerbi.

Per gara due, il manager Ferrarini e il suo staff optano per il lineup: Alfieri (2B), Trolli (LF), Mirabal (SS), Deotto (DH), Daddi (1B), Sorrentino (C), Coffrini (3B), Melegari (RF), Delmonte (CF), lanciatore partente Dariel Gongora. La Catalana prova a partire forte, con due singoli in apertura, ma i tre battitori successivi vengono eliminati. Gli attacchi faticano nelle riprese successive, ma al terzo inning la Catalana si porta avanti per 2-0 con il singolo di Riestra, il doppio di D’Amico e il singolo di Adelmi che porta a casa i due corridori. Collecchio accorcia le distanze nella parte bassa della terza ripresa con il punto segnato da Alfieri che batte un singolo, raggiunge la seconda dopo la base ball di Mirabal e viene portato a casa dal singolo di Deotto. Mentre Gongora domina sul monte di lancio, aiutato da un’ottima difesa, la squadra di casa completa l’aggancio nel quinto inning, con Trolli che batte un singolo, arriva in terza sul singolo di Mirabal e infine segna sulla valida di Daddi. La Catalana fatica molto contro la difesa del Collecchio, ma contemporaneamente la squadra di casa butta via un’occasione d’oro su un singolo di Melegari e un doppio di Delmonte, con l’esterno destro che viene eliminato però a casa. Collecchio sciupa ancora nel settimo inning, quando Mirabal batte un doppio, Deotto un singolo e Daddi li spinge rispettivamente in terza e seconda, ma i due corridori vengono lasciati sulle basi, nonostante l’ingresso di Benetti come pinch hitter al posto di Coffrini. Solo nell’ottavo inning Collecchio piega la strenua resistenza della Catalana: Melegari ancora una volta batte un singolo, Alfieri invece trova un doppio, ma un’incomprensione sulle basi causa l’eliminazione del nostro esterno destro, mentre Alfieri raggiunge la terza base. Collecchio però non demorde: Trolli giunge salvo in prima su interferenza del catcher, mentre uno splendido doppio di Mirabal porta a casa i due punti del definitivo 4-2. Nel nono inning, termina la dominante partita di Dariel Gongora, che lascia il posto a Pedro Guerra, il quale conduce in porto la vittoria.

Lanciatore vincente è Dariel Gongora, autore di ben 17 strike out, salvezza per Pedro Guerra.

Le due vittorie sono state sicuramente molto sudate dal Collecchio, che però va detto che veniva da una situazione non facilissima, con la dolora eliminazione dai Playoff da smaltire e due settimane di pausa, che ha contribuito a rendere un minimo ingolfato il motore della squadra del manager Ferrarini. Ora, dopo un minimo recupero di energie, Collecchio riprenderà la sua preparazione in vista della serie con la Fiorentina a Firenze (domenica 11 agosto, ore 10:30 e 15:00).

In foto: Charlie Mirabal (credit: Elisa Peri per Collecchio bs)