Collecchio Baseball Softball

Torna in campo il Camec Collecchio baseball, impegnato nelle 3 gare del Turno Preliminare 2 dei Playoff del campionato di Serie A contro il Big Mat BSC Grosseto 1952. Le 3partite, che si svolgeranno tutte a Grosseto (gara1 sabato alle 16:00, gara 2 domenica alle 11:00 e l’eventuale gara 3 sempre domenica alle 16:00), decideranno chi andrà ai quarti di finale dei Playoff e chi invece sarà costretto a disputare la Poule retrocessione. Gara 1 e gara 3 saranno libere per quanto riguarda la scelta dei lanciatori, mentre gara 2 sarà destinata ai giocatori di formazione italiana.

Per la squadra guidata dal manager Luca Ferrarini, ci sarà la pesante assenza di Pietro Mantovani, che dovrà osservare qualche tempo di stop a causa dell’infortunio occorso contro Nettuno. Il reparto degli esterni quindi sarà oggetto di tanti cambi, al fine di riordinare l’assetto che fino a quel momento aveva funzionato molto bene. Per il monte di lancio, i due partenti dovrebbero essere Dariel Gongora e Diego Fabiani, quest’ultimo autore di una spettacolare prestazione in gara 2 contro Nettuno.

Collecchio viene dalla sconfitta nello scorso fine settimana nella serie contro Nettuno. “Ci dispiace molto per il risultato, in particolare per gara 1, persa per 17-1 e lasciata andare un po’ troppo facilmente da parte nostra.” spiega il manager Ferrarini. “In gara 3 invece eravamo davvero stanchi, soprattutto mentalmente, ed infatti abbiamo commesso tanti errori insoliti, anche fatti da giocatori di solito affidabilissimi”. Collecchio però sembra avere una chiara idea di come riesca ad incanalare le partite in suo favore: “La nostra difesa sarà decisiva. Di solito, eseguiamo veramente bene la difesa, e da questa possiamo trovare anche energia e forza per l’attacco. Ovviamente, anche il monte è più che decisivo, ma in generale è dalla difesa che sappiamo costruire le nostre vittorie”. Un altro vantaggio per Collecchio potrebbe essere il ritmo trovato: “Rispetto a Grosseto, noi abbiamo giocato partite di alto livello la settimana precedente, questo ci potrebbe aiutare. Arriviamo sicuramente molto pronti a questa serie” commenta il manager Ferrarini.

Per quanto riguarda Grosseto, sicuramente i risultati ottenuti non dicono tutta la verità sulle qualità di questa squadra. Il suo monte di lancio è guidato da Angelo Palumbo (ERA 2,37), da Eddy Garcia Del Toro (ERA 4,35) da Mattia Sireus (ERA 7.83) e da Marco Artitzu (ERA 9.35). Per non farsi trovare impreparata ai Playoff oltretutto, la squadra toscana ha aggiunto al suo roster il lanciatore destro Daniel Alvarez, l’interno Anthony Pereira e l’esterno Daniel Jimenez; i primi due vengono dal campionato venezuelano, mentre l’ultimo dal campionato messicano. In stagione, invece, le due mazze più calde sono state Erikson Leonora (AVG .388) e Jorge Enrique Aloma Herrera (AVG .306). In generale, molto forte anche il reparto degli italiani, in cui sono presenti tra gli altri Mattia Mercuri e Andrea Sellaroli.

I favori del pronostico vanno chiaramente alla squadra di casa, in grado di fare ottime partite nel fortissimo girone A della Regular Season. Ma Collecchio venderà cara la pelle, perché sicuramente ha le carte in regola per impensierire qualsiasi squadra, sia per le qualità del roster, sia per il grande gruppo presente, in grado di superare anche le situazioni più scomode, come dimostra la gara 2 contro Nettuno. Insomma, sarà una serie molto tesa e altrettanto bella, con una posta in palio oltretutto molto alta. Sarà garantito il classico play by play sul sito della Federazione https://www.fibs.it, mentre sui nostri canali social ci saranno aggiornamenti pre e post partita.

In foto: Fabio Sorrentino contro Nettuno (credi: Elisa Per per Collecchio bs)