Finisce in parità la serie tra Collecchio e Verona. La squadra ospite si dimostra molto ostica da affrontare, mentre il Collecchio non è sempre riuscito a concretizzare le occasioni costruite in attacco, nonostante i molti uomini messi sulle basi. Le indicazioni positive sicuramente non sono mancate, con una difesa molto solida e comunque un attacco che non è mai stato domo.
Il manager Ferrarini e il suo staff scelgono il seguente line up per gara 1: Mantovani (CF), Daddi (1B), Mirabal (SS), Deotto (DH), Sorrentino (C), Benetti (2B), Trolli(LF), Coffrini (3B), Delmonte (RF). Lanciatore partente è Diego Fabiani.
Mentre il primo inning viene dominato dalle difese, il secondo si apre con la base ball di Orrasch e il singolo di Piccoli, ma Verona non riesce a segnare il primo punto della partita. E’ invece Collecchio a portarsi in vantaggio. Deotto arriva salvo in prima su errore, Sorrentino conquista una base ball e Benetti porta a casa l’odierno designato per il punto dell’1-0. Nonostante il singolo di Coffrini però l’inning si chiude senza ulteriori segnature. Verona reagisce subito e ribalta la partita. Rampo e Bonamini battono un singolo e avanzano in posizione punto su palla mancata. Orrasch poi porta a casa Rampo, mentre Bonamini segna su errore il punto del 2-1. Collecchio non riesce a reagire, mentre Verona mette in base Martignoni che però viene eliminato su un bel doppio gioco difensivo. Nonostante la base ball di Deotto, la parte bassa del quarto inning si chiude senza squilli del Collecchio. La quinta ripresa passa molto velocemente, mentre nella parte alta del sesto inning Piccoli e Martignoni trovano una base ball e un colpito, ma non Verona sfrutta l’occasione. Collecchio impatta invece la partita: Mirabal guadagna una base ball, Deotto batte un singolo, Sorrentino conquista a sua volta una base ball, così come Benetti che a basi piene trova l’RBI, ma purtroppo ben tre corridori vengono lasciati sulle basi. Nel settimo inning la squadra di casa prima ferma le mazze veronesi, poi sfrutta il cambio di pitcher, con Dario Guarda che subentra ad un ottimo Mattia Aldegheri, per portarsi in vantaggio. Delmonte trova un singolo in apertura, ruba la seconda e arriva in terza sulla rimbalzante di Daddi. E’ Mirabal poi che completa l’opera portando a casa Delmonte con un singolo. Nella parte alta dell’ottava ripresa Acerbi sostituisce un solidissimo Diego Fabiani, mentre Verona ribalta la partita. Orrasch giunge salvo su errore, viene avanzato in terza sulla rimbalzante di Burato e giugne a casa su un altro errore difensivo che porta anche Piccoli in seconda. Martignoni poi batte un singolo con cui Piccolo giugne in terza ma viene colto successivamente fuori dal cuscino per la seconda eliminazione. De Boni guadagna il primo cuscino su base ball, mentre il singolo di Mondo, porta a casa il punto del 4-3 di Martignoni, ma nella stessa azione viene eliminato mentre cerca di raggiungere la seconda. Nonostante i tentativi di Collecchio di almeno pareggiare, Verona resiste e riesce a portare così a casa il successo di gara 1.
Per gara due Collecchio si presenta col lineup: Mantovani (CF), Daddi (DH), Mirabal (SS), Deotto (C), Benetti (3B), Guadagnino (1B), Alfieri (2B), Melegari (RF), Mordacci (LF), lanciatore partente Pedro Guerra. Mentre domina in difesa, Collecchio segna con un singolo di Mantovani, che ruba la seconda e poi viene spinto a casa dal singolo di Daddi. Mirabal a sua volta trova un singolo, e su un errore difensivo sulla battuta di Deotto Daddi segna il punto del 2-0. A questo punto, le due squadre si quietano un attimo in attacco, nonostante gli arrivi in base di Melegari (singolo) e Mordacci (base ball). Anche nel terzo inning le difese arginano molto bene gli attacchi, mentre nel quarto Collecchio prova a smuovere di nuovo le acque con un singolo di Melegari in apertura e uno di Mantovani, ma non riesce a segnare punti. Verona allora prova a reagire, sfruttando la stanchezza di un praticamente perfetto Pedro Guerra: Piccoli batte un doppio, arriva in terza su una rimbalzante, mentre Martignoni trova una base ball. A questo punto però Guerra raschia dal fondo del barile le ultime energie trovando due pregevoli strike out che permettono a Collecchio di chiudere la ripresa indenne. Proprio la squadra di casa ne approfitta per allungare. Il partente veronese Matteo Padovani viene sostituito da Davide Anselmi, che concede subito due basi ball a Deotto e Benetti. Successivamente il bunt splendidamente effettuato da Guadagnino diventa una valida che riempie le basi, Alfieri batte in scelta difesa con Deotto che viene eliminato a casa, ma la battuta in scelta difesa di Melegari consente a Benetti di segnare il 3-0. All’inizio della sesta ripresa un fantastico Pedro Guerra viene sostituito da Dariel Gongora, il quale subito mette in difficoltà le mazze del Verona. Collecchio invece ne approfitta per mettere ulteriori distanze fra sé e gli avversari: Daddi e Mirabal guadagno la base su ball, Benetti viene colpito e Guadagnino pulisce le basi portando a casa 3 punti, di cui uno su errore. Sul punteggio di 6-0 la partita perde di intensità, e solo Collecchio riesce a segnare un altro punto, grazie alle basi ball guadagnate da Mirabal, Benetti, Sorrentino e Alfieri, lasciando però ancora una volta tanti uomini sulle basi. Stabilizzato il punteggio sul 7-0, la partita scorre via velocemente, con il solo ingresso di Romano Bertolini al posto di Dariel Gongora al nono inning da segnalare.
Lanciatore vincente è Pedro Guerra.
La testa va ora alla successiva serie, dove Collecchio sarà impegnata a Settimo Torinese (domenica 30/6, ore 11 e 15), con l’obiettivo di vincere entrambe le partite. Il manager Ferrarini e il suo staff sono già all’opera per capire come migliorare i dettagli che sono mancati contro Verona, senza dimenticare comunque le tante note positive uscite in questo fine settimana.
In foto: Leonardo Alfieri (credit: Elisa Peri per Collecchio bs)