Dopo il turno di riposo appena effettuato, il Camec Collecchio baseball si prepara ad ospitare sabato il Milano 1946 nel secondo turno del girone di ritorno della Serie A di baseball (ore 15:00 e 20:00). Una serie che Collecchio affronta con molto morale, derivato sia dalle buone sensazioni destate durante i precedenti incontri di Poviglio, sia per il cammino complessivo fin qui mostrato.
E’ lo stesso manager Luca Ferrarini che cerca di tenere i piedi per terra: “Si può fare ancora meglio, non sono soddisfatto dell’approccio alle partite, a volte sembra che ci sia bisogno di qualche ripresa per permetterci di entrare definitivamente all’interno degli incontri, ma è qualcosa su cui stiamo lavorando”. Nonostante ciò, gli aspetti positivi sono tanti: “Mi è piaciuto davvero tanto come siamo riusciti a giocare di squadra, con ogni giocatore che è stato in grado di portare il proprio contributo alla causa. Ciò ha permesso di nascondere le lacune dei primi inning, almeno per quanto riguarda i risultati ottenuti”.
Adesso, come detto, ci attende la serie contro la squadra meneghina: “Milano non è la stessa che abbiamo affrontato all’andata, sia per il recupero di un giocatore fortissimo (e che conosciamo molto bene) come Andrea Pasotto, che sta battendo con medie impressionanti (8/21), sia perché si sta inquadrando sempre di più in Serie A. Ovvio, sappiamo di partire come favoriti, ma non sottovaluteremo l’avversario. Non c’è da dimenticare nemmeno il partente cubano Randy Cueto Perez, che per 4/5 inning è in grado di imbrigliare qualsiasi attacco”.
Per il Collecchio, arrivano buone notizie dall’infermeria. Benetti appare recuperato appieno, così come Coffrini, che contro Poviglio aveva subito una classica “pallinata” che lo aveva fatto escludere dalla serie per precauzione. Inoltre, l’inserimento dei giovani Leonardo Delfrate e Aldo Pavararni dal Sala Baganza proseguirà e verrà anzi incrementato, al fine di allungare ulteriormente il roster a disposizione. Ciò permetterà eventualmente allo staff tecnico di effettuare qualche rotazione extra, per premiare anche chi non ha potuto mettersi in mostra con continuità.
Ci siamo poi soffermati sia col manager Ferrarini che con il coach di terza Michele Dorante sull’aria che si respira in campo e all’interno dello staff tecnico, tema spesso dimenticato e invece di fondamentale importanza: “Non lo nascondiamo, siamo felici ogni volta che varchiamo il campo. Ognuno, dai giocatori allo staff, fa tante piccole cose per la squadra e ogni apporto risulta poi molto importante. Insomma, ci divertiamo moltissimo noi dello staff e si divertono molto i giocatori in campo. Tuttavia rimaniamo molto concentrati su quello che dobbiamo fare, ma diciamo che lo facciamo con un umore migliore e con più voglia di essere importanti l’uno per l’altro”.
Ricordiamo che l’ingresso sarà gratuito per entrambe le partite, mentre la diretta streaming sarà disponibile sul canale youtube Fibs Channel 3 e sarà garantito il classico play by play sul sito della Federazione https://www.fibs.it, mentre sui nostri canali social ci saranno aggiornamenti pre e post partita. Vi aspettiamo numerosi allo stadio in vista di questi bellissimi incontri.
In foto: Pietro Mantovani (credit: Elisa Per per Collecchio bs)