Collecchio Baseball Softball

Il Camec Collecchio baseball si appresta ad ospitare il Settimo Torinese per la quinta ed ultima giornata del girone di andata, con play ball alle 15:00 e alle 20:00. Un’ottima occasione per Collecchio per dimostrare di essersi lasciata alle spalle la non brillante trasferta di Verona, dove la serie è finita in parità.

Proprio della precedente settimana ci parlando il nostro coach di terza Michele Dorante e il manager Luca Ferrarini: “Sicuramente, non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo. Non siamo stati solidi, soprattutto in attacco, non concretizzando le occasioni create con giri di mazza sbagliati. Non siamo contenti, non abbiamo giocato a sufficienza come squadra”. Proprio coach Dorante si sofferma su questi aspetti: “Non abbiamo bisogno di lavorare di più in settimana, abbiamo bisogno di premere una sorta di pulsante di reset mentale, perché è soprattutto l’approccio ad essere stato carente. Abbiamo pensato tutti un po’ troppo a volerla risolvere da soli, quando invece con poca attenzione in più avremmo potuto portare a casa una doppietta da Verona”. Tuttavia, ci sono lati positivi da trarre anche in un week end non perfetto come lo scorso: “A volte una sconfitta fa bene, eravamo partiti davvero forte, ora sappiamo di dover farci trovare più pronti già dai prossimi incontri. Ma abbiamo una grande fiducia nella squadra, per questo non cambieremo granché rispetto a quanto visto in questa prima parte di stagione. Inoltre, vanno fatti i complimenti ai nostri due partenti, che hanno giocato due gare molto positive, con un Gongora strepitoso”.

Rispetto al precedente bollettino, la situazione infortuni si è evoluta, come ci spiega coach Dorante: “Possiamo dire di aver recuperato Nicola Melegari, dopo l’affaticamento subito contro Modena, mentre per Benetti siamo più cauti, e per questo molto probabilmente lo terremo a riposo un altro turno, in attesa che possa smaltire l’infortunio subito alla mano. Per fortuna in questo senso abbiamo giocatori che sono in grado di sopperire alla sua mancanza momentanea”.

Settimo Torinese è una squadra molto ostica, capace di mettere segnare tanti punti e di galvanizzarsi, risultando ancora più pericolosa. “I nostri lanciatori devono continuare a fare quello che stanno facendo, cioè essere aggressivi ed attaccare molto la zona dello strike” prosegue Michele Dorante. Un altro aspetto sottolineato dal nostro coach di terza è l’importanza di tornare immediatamente giocare in casa, perché “ti dà quella routine che in questo caso ti fa molto bene. Non ti devi adattare ad un altro contesto o ad altri tempi dettati dalla trasferta, in questo momento ci aiuta”. Settimo inoltre ha a disposizione alcuni giocatori di assoluto talento: “Giaconino Lasaracina è un giocatore molto forte, come testimonia la convocazione con l’Italia Under 23, ed è un prospetto che seguivamo anche noi” ci dicono in coro i nostri due coach. “Anche i fratelli Calvo sono davvero interessanti, in generale sono tanti i giovani nelle loro fila in grado di essere pericolosi”.

Insomma, le partite del week end si prospettano tutt’altro che semplici, e per questo molto interessanti. Coach Dorante lancia per questo un appello: “Invitiamo i nostri tifosi a venire allo stadio. Siamo una squadra bella da vedere, grazie al talento di ogni singolo elemento della squadra, con i lanciatori come punta di diamante. Noi vi aspettiamo!”

Ricordiamo che l’ingresso sarà gratuito per entrambe le partite, mentre la diretta streaming sarà disponibile sul canale youtube Fibs Channel 3 e sarà garantito il classico play by play sul sito della Federazione https://www.fibs.it, mentre sui nostri canali social ci saranno aggiornamenti pre e post partita.

 

In foto: Fabio Sorrentino (credit: Duck Foto Press)