Collecchio Baseball Softball

Altra settimana, altra sfida in arrivo per il nostro Camec Collecchio baseball. La trasferta contro il Tecnovap Verona di sabato 11/5 (ore 15 e 19:30) appare sicuramente come una più complicate di questo girone, soprattutto per l’alto livello dell’avversario. “Sono due sfide molto importanti per noi, perché abbiamo la possibilità di aumentare la distanza tra noi e le altre contendenti” dice il manager Ferrarini, “ma non possiamo permetterci di sottovalutare un avversario così pericoloso”.

Presentando gli avversari, sicuramente una delle punte di diamante è il lanciatore italiano Mattia Aldegheri. Per questo la partita dedicata ai lanciatori italiani si prospetta davvero molto interessante e combattuta. Un altro giocatore in grande crescita è Andrea Orrasch, autore di ben due fuoricampo contro il Settimo Torinese. In generale, il Verona una squadra che può battere con un po’ tutto il lineup, e per questo in gradi di segnare molti punti. Il lanciatore partente straniero sarà molto probabilmente Lucas Ramon Aramayo, che si presenta nel weekend con ERA di 0.50.

Per Collecchio, qualche assenza dovuta ad acciacchi, come conferma il nostro manager: “Benetti e Melegari hanno subito due piccoli infortuni contro Modena. Entrambi non saranno a diposizione durante questo week end, speriamo di poterli recuperare per le prossime sfide. Verranno rivalutati durante la prossima settimana.”

Approfondendo la nostra situazione, dopo le prime 6 partite della stagione, si vedono già alcune idee chiare nello staff del Camec. Il lineup sembra essere consolidato, soprattutto nelle sue parti più importanti. “E’ una nostra idea” spiega il nostro manager. “Vogliamo far prendere ai giocatori la confidenza con il loro ruolo in campo, dopo invece aver sperimentato un po’ durante lo spring training. Vogliamo far arrivare tutti i giocatori in forma per il prosieguo della stagione, ed anche con la giusta confidenza nel proprio ruolo. Penso che per il momento proseguiremo così”.

Un aspetto interessante è l’atteggiamento nel box di battuta: “Siamo stati aggressivi ma anche lucidi in attacco, come testimoniano le tante basi ball guadagnate contro il Modena. Sicuramente c’è una grande attenzione mentale, ma anche tanta qualità dei nostri battitori. Tutti hanno saputo dare il loro apporto in attacco”. Va detto però che anche la difesa ha funzionato: “Oltre al solito monte di lancio molto solido, anche la difesa ha messo insieme giocate molto importanti, ed anche in questo caso sono stati in tanti a dare il loro apporto. Siamo stati molto completi anche se è chiaro che siamo un po’ corti”.

Conclude il nostro manager Luca Ferrarini parlandoci dell’aspetto mentale dopo queste vittorie: ”E’ difficile tenere i piedi per terra dopo le prestazioni che abbiamo messo assieme, ma dobbiamo farlo. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: cercare di vincere tutte le partite da qui alla fine di questo girone. Non dobbiamo pensare a quello a cui potremmo andare incontro più avanti.”

Per seguire la partita, ci sarà il play by play sul sito della Federazione https://www.fibs.it, mentre sul nostro sito e sui canali social ci saranno aggiornamenti pre e post partita.

In foto: Filippo Daddi (credit: Duck Foto Press)