Collecchio Baseball Softball

Il Camec Collecchio baseball si prepara al doppio impegno contro il Comcor Modena Baseball di sabato 4 maggio (orario di inizio delle partite previsto per le 15:00 e per le 20:00). La doppia sfida si presenta come una delle più probanti del girone, visto che l’avversario può contare su un roster strutturato e molto competitivo, messo in parte in luce sia nelle amichevoli che contro il Verona.

Le due gare di casa presentano un’occasione ghiotta per il Collecchio per poter aumentare il distacco dal Modena. Infatti, la compagine guidata dal manager Domenico Pasquale Pisano ha concesso una gara al Verona, e in virtù del rinvio delle partite contro il Settimo Torinese, è rimasta ferma sul record di 1-1. “Sicuramente, le partite contro Modena questa settimana e contro Verona settimana prossima ci caricano molto, non vediamo l’ora di giocare” ci rivela Edoardo Acerbi, colui che dovrebbe essere tra i rilievi della prima gara di sabato.

Tornando alle gare di domenica scorsa invece, una delle note più liete sono gli zero punti subiti nella trasferta di Milano: “Ma non parlate troppo della difesa, siamo noi lanciatori ad aver fatto la differenza” dice ridendo Diego Fabiani, il probabile partente di gara 1. “A parte gli scherzi, siamo molto contenti delle partite giocate, soprattutto dal nostro punto di vista, possiamo dire di aver lanciato bene, come testimoniano i 35 strike out messi assieme.”

Ci introduce l’avversario invece Alessandro Deotto, nostro catcher e battitore designato: “Modena sicuramente si è ricostruita negli ultimi anni. Ha saputo mettere insieme un roster molto interessante per questa stagione, con le conferme di giocatori di qualità come Romolo Pompilio e Gianluca Scerrato a cui si sono uniti altri validi atleti come Lorenzo Lambertini, Francisco Moronta e Lorenzo Campanella (probabile partente di gara 1). Forse il loro giocatore più interessante è Jacopo Bianchi, davvero un ottimo elemento e capace di essere molto consistente. In generale sono sicuramente avversari che non possiamo prendere sottogamba”. I nostri due lanciatori ci inquadrano anche la situazione per gara 2: “Il loro partente Yuliesky Hurtado è davvero un ottimo pitcher, e contro il nostro Dariel Gongora daranno probabilmente vita ad una super sfida.”

Per quanto riguarda la preparazione, Deotto ci descrive la situazione: “Sicuramente veniamo da un’altra settimana non semplice, ancora una volta il meteo ha influito in maniera negativa, non permettendoci di utilizzare troppo il campo esterno. Quindi, la preparazione non è stata la più adatta, ma mentalmente siamo pronti a dare battaglia”

Proprio il nostro catcher, ci inquadra anche un po’ il suo inizio di stagione: “Sono davvero felice di essere qua, dopo qualche tempo ho ritrovato motivazioni ed entusiasmo. Mi piacerebbe essere un po’ più solido nel box di battuta, soprattutto mi piacerebbe essere più clutch quando ci sono punti in base. Per questo sto cercando di cambiare un po’ il mio approccio mentale, però sono contento di come mi sento fisicamente.”

E, sul finire, ci rivela gli obiettivi del Collecchio per questa stagione: “Non lo nascondiamo, come ha detto il presidente Acerbi, vogliamo raggiungere i play off. Certo, poi ci sono le big del palcoscenico italiano, contro cui dovremo fare un ulteriore step in avanti, ma per ora siamo molto concentrati sul nostro girone.”

Ricordiamo che l’ingresso sarà gratuito per entrambe le partite, mentre la diretta streaming sarà disponibile sul canale youtube Fibs Channel 3 e sarà garantito il classico play by play sul sito della Federazione https://www.fibs.it, mentre sui nostri canali social ci saranno aggiornamenti pre e post partita. Vi aspettiamo numerosi allo stadio in vista di questi bellissimi incontri.

 

In foto: Alessandro Deotto (credit: Duck Foto Press)