Collecchio Baseball Softball

Nell’ottava giornata di Poule Salvezza di Serie A Baseball, il Camec Collecchio incamera il quarto pareggio consecutivo utile a mantenere la vetta del Girone I, anche se ora con una sola lunghezza di vantaggio sul Settimo (che ha invece completato la doppietta ai danni del Cervignano). Nella sfida di intergirone contro il Poviglio, primo nel gruppo H, è arrivata la vittoria per 3-1 in gara 1, seguita però dal 2-9 con cui si è conclusa la seconda partita.

La vittoria porta ancora in calce la firma di Manuel Santana, che ha lanciato il secondo complete game consecutivo per l’ottava vittoria stagionale a fronte di una sola sconfitta. Dopo essere uscito senza danni da un primo inning in cui si è ritrovato immediatamente con corridori agli angoli senza out, il partente del Collecchio ha concesso l’unico punto della partita al quarto sulla linea di Zanichelli che è entrata ed uscita dalla punta del guanto del terza base Luca Coffrini proteso in salto ed ha così permesso a Tamburrini di segnare il punto del momentaneo pareggio. Da quel momento, Santana ha inanellato 15 eliminazioni consecutive, grazie anche all’aiuto di una difesa perfetta con due importanti doppi giochi sull’asse Alfieri-Benetti-Daddi. Solo con due out al nono c’è stato un piccolo segnale di cedimento: le valide di Gastaldi e Giovanardi hanno messo in posizione punto i corridori del potenziale pareggio, ma l’ottavo strike-out della partita di Santana ai danni di Ferrari ha chiuso i conti. Il Collecchio era passato in vantaggio al secondo grazie al singolo a destra di Nicola Melegari contro Capellano, che ha spinto a casa Sorrentino. Subito dopo il pareggio del Poviglio, il Camec è riuscito a rimettere la testa avanti sfruttando la valida di Amancio ed il successivo errore di tiro del catcher Gastaldi che ha permesso al giovane dominicano di completare il giro delle basi. Nonostante i 12 corridori lasciati sulle basi, il Camec ha chiuso i conti al quinto con la rimbalzante di Sorrentino che ha spinto a casa Benetti.

Se Santana ha dominato gara 1, altrettanto ha fatto Frank Medina nella gara serale. Il lanciatore del Poviglio è stato un rebus irrisolvibile per le mazze collecchiesi, capaci di colpire solo 3 singoli in 6 riprese. Medina è sceso dal monte con il Poviglio già avanti 4-0 grazie alla volata di sacrificio di Di Turi al primo inning per il punto di Minari (3 su 5 nel box ma ottimo anche in difesa all’interbase) e con al tri 3 punti segnati al quinto quando, con due out, basi piene e conto pieno, Falcone non ha chiamato una curva di Acerbi che sembrava decisamente in strike, passando così dal kappa che avrebbe chiuso l’inning al punto automatico. Acerbi ha poi concesso quattro ball anche a Gastaldi, quindi sul rilievo Reyes l’errore di Alfieri sulla rimbalzante di Zanichelli ha completato la frittata. L’attacco del Collecchio si è fatto vivo solo nel finale contro il rilievo Almora (doppio di Maicol Lori per la prima valida stagionale), mentre il Poviglio ha continuato ad approfittare degli errori della difesa (ben 6 alla fine) per segnare altri quattro punti (con una sola valida) al settimo.