Nella quinta giornata di Poule Salvezza della Serie A baseball 2023 il Camec ottiene il secondo pareggio consecutivo dividendo la posta in palio con il Codogno. Un 1-1 che, comunque, non incide sulla classifica: il Collecchio resta sempre in testa al girone I con due vittorie di vantaggio sul Settimo, a sua volta fermato sul pari casalingo dal Nettuno 2.
La vittoria (5-2) è arrivata in gara 1. E’ stata anche la prima vittoria stagionale per Edoardo Acerbi, che in 6 inning sul monte ha concesso 2 punti (al primo e al sesto) e messo a segno 6 strike-out. L’iniziale svantaggio è stato subito pareggiato con le valide di Davide Benetti e Pietro Mantovani e un errore dell’esterno sinistro del Codogno Alberi. Trama simile per il vantaggio nella parte bassa del quarto: base ball a Daddi e secondo errore di Alberi sulla valida di Davide Trolli. Il sesto attacco del Camec ha indirizzato la partita. Filippo Daddi (2 su 2) ha aperto con un singolo al centro, poi – con due out – il rilievo Severino ha colpito Luca Coffrini e ha subito un singolo da Jordin Amancio. L’errore di tiro di Gintili sulla rubata dello stesso Amancio ha permesso anche a Coffrini di arrivare a casa base. Al settimo il punto della sicurezza è arrivato sul doppio di Filippo Daddi che ha spinto a casa Benetti (rbi numero 24 della stagione per il prima base del Camec), anche perché nel frattempo sul monte di lancio Romano Bertolini ha chiuso gli ultimi 3 inning concedendo solo una valida e una base ball alle mazze del Codogno.
Ben diversa la storia in una gara 2 da archiviare presto come un passaggio a vuoto per il Collecchio, costretto ad arrendersi prima del limite sul 13-1 per la formazione lombarda. Decisivo un primo inning da 6 punti per il Codogno, che ha messo a segno 4 valide (tra cui il triplo di Nani) ed ha approfittato di un errore su una trappola a casa base di una serie di lanci pazzi e palle mancate della batteria collecchiese. C’è voluta una bella presa in tuffo di Nicola Melegari sulla linea a destra di Severino per chiudere senza ulteriori danni. Il Camec non ha saputo reagire contro i lanci di Paredes, battendo la prima valida solo al quarto con Coffrini. Proprio una sua volata di sacrificio al sesto ha spinto a casa l’unico punto del Collecchio segnato da Daddi. Nel frattempo, il Codogno ha però continuato a sfruttare la serata no di Reyes e Bellini, riuscendo poi a chiudere prima del limite con altri 4 punti al settimo contro Bertolini.