Il doppio confronto interno con il Pianoro poteva rilanciare le speranze di qualificazione alle semifinali di A1 softball per il Bertazzoni, ed invece si è trasformato in due brucianti sconfitte (1-3 e 1-4) che allontanano a 4 lunghezze le bolognesi, ora in vantaggio anche nei confronti diretti.
Il grande rimpianto si chiama gara 1. Subito in vantaggio al primo inning grazie al doppio di Alessandra Mavilla per il punto di Kailyn Campbell, il Bertazzoni si è aggrappato ad una grande Alessia Melegari, che per 6 inning ha concesso solo una valida (singolo interno di Di Pancrazio al secondo) all’attacco delle Blue Girls. Anche Comar, dalla parte opposta, ha poi tenuto a freno l’attacco collecchiese tanto che si è arrivati al settimo inning con il punteggio ancora inchiodato sull’1-0. Lì, ad un out dalla vittoria, la partita è sfuggita dalle mani del Bertazzoni. Melegari ha colpito Minardi, ma le eliminazioni di Trevisan e Carati sembravano far pendere la bilancia dalla parte del Collecchio. Invece sul primo lancio Nolan ha trovato un triplo a destra che ha fruttato il pareggio. Le basi ball a Brandi e Oliveti hanno riempito i cuscini e, ancora sul primo lancio, Di Pancrazio ha battuto un singolo a sinistra che ha spinto a casa gli altri due punti della vittoria bolognese.
Meno equilibrata, invece, gara 2. Il fuoricampo della solita Nolan contro Jensen Main ha portato avanti le Blue Girls già al primo, che al terzo hanno aggiunto altri due punti con il colpito a basi piene su Carati e la successiva base ball a Di Pancrazio. Dopo l’unica valida della partita (un singolo firmato da Alessia Colonna al quarto), solo al sesto il Bertazzoni ha messo a segno l’unico punto della propria partita con Chiara Bassi (tornata a disposizione dopo aver chiuso l’esperienza universitaria negli Stati Uniti) complice un errore della difesa ospite.