Nella terza giornata di Poule Salvezza il Camec Collecchio centra la seconda doppietta consecutiva superando 4-2 e 5-0 il Nettuno 2 e consolida il primato nel girone I portando il proprio record a 5 vittorie ed una sconfitta. Altra buona notizia, il debutto stagionale in pedana di lancio di Edoardo Acerbi, schierato come partente in una gara 2 in cui Leonardo Alfieri – a sua volta reduce da una serie di infortuni – ha finalmente trovato la prima valida stagionale.
Per vincere la prima partita c’è stato però bisogno di rimontare un doppio svantaggio con i punti del Nettuno 2 segnati al terzo da Riccardo Visalli sfruttando un paio di incertezze difensive ed al quarto grazie al primo fuoricampo in Serie A di Daniele Di Persia. Una legnata che, comunque, non ha scalfito Manuel Santana, rimasto in pedana fino alla fine e capace di chiudere con 12 strike-out. Il Camec ha così avuto modo di rimontare, dimezzando lo svantaggio nella parte bassa del quarto con Filippo Daddi e pareggiando i conti al sesto con la volata di sacrificio di Davide Trolli che ha spinto a casa Pietro Mantovani. La partita si è poi decisa nella parte bassa del settimo, aperto dall’errore dell’interbase nettunese sulla battuta di Alfieri, arrivato poi in terza con due rubate. Il singolo interno di Mantovani e i 4 ball intenzionali concessi a Daddi hanno riempito le basi. Con due out, ci ha pensato Jordin Amancio con un doppio a destra a portare a casa i punti della vittoria.
Cinque punti nei primi due attacchi hanno invece ipotecato la vittoria in gara 2 per il Camec. Il doppio del lead-off Davide Benetti, l’errore di tiro di Di Persia sulla battuta di Mantovani e un lancio pazzo di Guardia sono valsi i primi due punti dell’incontro. Nell’inning successivo a dare il via all’attacco collecchiese è stato invece un lancio pazzo sul terzo strike ai danni di Fabio Sorrentino. Sarebbe stato il secondo out per la difesa nettunese, invece con corridore in prima Luca Coffrini (3 su 4) ha colpito un singolo interno. Dopo l’eliminazione al volo di Tommaso Delmonte, il Nettuno 2 ha scelto di concedere la base intenzionale a Benetti, ma con le basi piene Mantovani ha avuto ragione alla fine di un lungo duello con Guardia ottenendo un base per ball che è valsa il punto automatico, quindi Filippo Daddi ha piazzato una valida a destra per spingere a casa altri due punti (e salire a 23 rbi personali in stagione). Il Nettuno 2 ha avuto la grande occasione per riaprire la partita al terzo, quando il singolo di Porcari e le basi ball concesse da Acerbi a Lo Rillo e De Angelis hanno riempito le basi. Ettore Finetti ha deciso di affidarsi in pedana a Manolo Reyes, e il lanciatore dominicano ha chiuso la porta all’attacco nettunese lasciando al piatto Francesco Visalli e costringendo Di Persia ad una facile volata a sinistra. Reyes ha chiuso la sua partita con 7 strike-out in 5.2 inning per la sua terza vittoria stagionale, prima di lasciare gli ultimi 3 out a Romano Bertolini.