L’avvio di gara uno aveva fatto sperare nel colpaccio, ma alla lunga la potenza del Saronno capolista ha avuto la meglio e così, nella prima giornata del girone di ritorno di Serie A1 Softball, il Bertazzoni si è dovuto inchinare alle lombarde: 5-8 il finale del primo incontro, 1-4 quello del secondo.
Contro la partente Rusconi, l’attacco del Bertazzoni ha infilato quattro valide in fila con i singoli di Campbell e Bernardi inframezzati dai doppi di Alessia Colonna e Chiesa che hanno subito fruttato 4 punti. Un altro punto è stato aggiunto al secondo, questa volta contro i lanci di Alice Nicolini, grazie ancora ad Alessia Colonna che ha portato a casa Alessandra Mavilla, al debutto stagionale. Da quel momento, però, il Saronno si è riacceso e al quarto, con due fuoricampo da due punti firmati da Lozada e Brugnoli contro Melegari ha completamente riaperto la partita. Il sorpasso è arrivato al sesto, complice un errore difensivo che avrebbe chiuso l’inning senza danni per il Bertazzoni e che, invece, ha permesso a Arianna Nicolini e Bettinsoli di battere valido e portare a casa 2 punti con 2 out.
Nel secondo incontro è stato il Saronno a partire forte: le prime sei giocatrici del line-up sono arrivate in base e, con quattro valide sui lanci di Main, sono arrivati 3 punti che hanno subito indirizzato la partita. Anche perché, dalla parte opposta, Trzcinski si è confermata quasi intoccabile in questa stagione concedendo due sole valide all’attacco del Bertazzoni: il doppio di Chiesa che al quarto ha portato a casa Campbell per l’unico punto collecchiese della serata, e un singolo della stessa Campbell al sesto quando il punteggio era già fissato sul 4-1 finale.