Collecchio Baseball Softball

Finisce con una vittoria a testa il derby tra Camec Collecchio e Sala Baganza che ha segnato il via della seconda fase di stagione per entrambe le formazioni, inserite rispettivamente nei gironi I e H della Poule Salvezza: 6-4 la vittoria dei padroni di casa in gara 1, 8-4 la replica del Collecchio nel secondo incontro che ha visto l’esordio stagionale dopo l’infortunio di Luca Coffrini e l’esordio assoluto in Serie A di Samuele Andreini, interbase classe 2007.

Nel primo incontro il Collecchio sembrava essere riuscito a ribaltare la situazione dopo un inizio in salita, con il Sala padrone di casa capace di portarsi sul 2-0 tra secondo e terzo inning sfruttando prima un paio di errori difensivi e poi il lungo doppio di Fontana. Nella parte alta del quinto il Camec ha costruito i tre punti del sorpasso grazie al singolo di Jordin Amancio (3 su 4) e al calo del partente salese Fava, che ha colpito Benetti, Daddi e Trolli e, nel mezzo, non è riuscito a difendere sul bunt di Mantovani. Sul rilievo Zambelli, la volata di sacrificio di Delmonte (2 su 4) ha permesso al Collecchio di mettere la testa avanti. Un altro punto per aumentare il vantaggio è arrivato al sesto con il triplo al centro di Daddi che ha spinto a casa Amancio. Proprio al cambio di campo, però, è arrivato il pareggio del Sala: con due corridori in base, il doppio di Tarassi ha fatto segnare Graiani, quindi la base ball a basi piene concessa da Santana a Salati ha portato a casa Cotti per il 4-4. I punti decisivi per il Sala Baganza sono arrivati al settimo contro il rilievo Bertolini, complici anche altri due errori difensivi. All’ottavo il Collecchio ha avuto la possibilità di riaprire i conti. La terza valida di Amancio e il doppio di Benetti hanno messo duo uomini in posizione punto, ma lo strike-out subito da Mantovani e la facile eliminazione in prima di Daddi hanno spento le residue speranze.

Il riscatto è arrivato in gara due, anche se il Camec ha dovuto aspettare gli ultimi due inning per scatenarsi in attacco. Subito in vantaggio al primo inning con il doppio di Sorrentino per il punto di Daddi, l’attacco collecchiese si è poi spento contro l’ex Cal Maduro, che ha concesso una sola valida nei successivi 6 inning sul monte. Al terzo inning, il singolo di Lanfranchi a basi piene e un errore difensivo sulla battuta in campo interno di Daraio hanno invece dato 3 punti al Sala, che nell’attacco seguente ha allungato con il singolo di Corsini per il punto di Fontana. Il punteggio è rimasto inchiodato sul 4-1 fino all’ottavo, quando con due out le mazze del Collecchio hanno ripreso a battere contro i rilievi salesi per costruire i 3 punti del pareggio. Dopo aver eliminato Boschi ed Andreini, infatti, Frati ha concesso due basi ball a Benetti e Mantovani e poi ha subito il doppio di Daddi e il singolo di Trolli. Ronchini, secondo rilievo del Sala, ha chiuso l’inning costringendo Sorrentino a battere una facile rimbalzante verso il seconda base. Poi è servita una grande difesa per tenere a zero il Sala anche nell’ottavo attacco: nonostante le quattro valide messe a segno contro Dallaturca, infatti, l’assistenza di Sorrentino per Benetti per eliminare Lanfranchi nel tentativo di rubare la terza, e poi quelle di Delmonte e Mantovani per bruciare l’arrivo a casa base di Daraio e Romanini hanno salvato la parità. Così al nono il Collecchio ha fatto sua la partita. Barbarini ha preso il posto di Ronchini sul monte del Sala, ma ha messo in base Delmonte, Boschi e Andreini e con un balk ha concesso il punto del vantaggio. L’errore della difesa sulla battuta di Benetti e il singolo da 2 rbi di Daddi hanno completato la rimonta, sigillata poi da Bertolini con tre eliminazioni consecutive nell’ultimo attacco del Sala.