Dopo le doppiette realizzate in trasferta a Macerata e Castelfranco, si ferma in casa con il Bollate la striscia positiva del Bertazzoni. Le lombarde passano, infatti, con due risultati netti (0-7 e 0-6) a Collecchio e si confermano al secondo posto della classifica. Il doppio k.o. non cambia, invece, la situazione del Bertazzoni, che chiude il girone d’andata al sesto posto con due lunghezze da recuperare sulla quarta posizione occupata dal Caronno che vale la qualificazione ai play-off e tre vittorie di vantaggio sul penultimo posto delle Thunders (che al momento vorrebbe comunque dire salvezza vista la distanza di +4 sulla Sestese ultima).
In gara 1 il Bertazzoni ha illuso nel primo inning, aperto con i singoli di Martina Ghergolet e Kailyn Campbell. Rimarranno, però, le uniche due valide dell’attacco collecchiese di tutta la partita contro Laura Bigatton (rilevata poi all’ultimo inning a giochi fatti da Serena Boniardi). Per contro, nella parte alta del secondo un errore difensivo di Valentina Tondini è stato punito dal singolo di Giorgia Fumagalli per il punto che ha sbloccato la partita. Da quel momento il Bollate ha via via preso il largo segnando altri due punti al terzo e uno al quarto per chiudere prima del limite grazie ad altri tre punti al sesto.
Nella seconda partita tre doppi di Mikiko Eguchi, Elisa Cecchetti e Gabriela Slabà hanno fatto pendere la bilancia della partita dalla parte del Bollate già al primo inning. Ben quattro errori della difesa collecchiese hanno poi permesso alle ospiti di segnare altrettanti punti al quarto. L’attacco del Bertazzoni è riuscito a colpire Plain solo al quarto con il doppio di Alessia Colonna e al quinto con i singoli di Arianna Lori e Chiara Pinardi. Ovviamente troppo poco per replicare.