Collecchio Baseball Softball

La prima fase della stagione 2023 della Serie A Baseball si è chiusa con una doppia sconfitta nel derby contro il Parmaclima al termine di due partite chiuse nel punteggio (0-3 e 1-5) decise solo nelle riprese finali che confermano l’imbattibilità dei campioni d’Europa e sanciscono il terzo posto finale nel girone B per il Camec Collecchio.

Ettore Finetti ha mescolato le carte nel bullpen affidando la prima palla di gara 1 a Romano Bertolini, il quale ha confermato il buon momento di forma chiudendo le 6.1 riprese con sole 4 valide concesse e un punto subito, quello che al terzo inning il Parmaclima ha saputo costruire con due out con il singolo di Riccardo Flisi. L’esterno, uno dei tanti ex di questo derby, ha poi rubato la seconda e segnato sul singolo di Stefano Desimoni. Il risultato è rimasto inchiodato sull’1-0, anche perché sul monte di lancio del Parma Diego Fabiani e Mattia Aldegheri hanno concesso solo quattro singoli all’attacco collecchiese (firmati da Davide Benetti, Alessandro Boschi, Jordin Amancio e Pietro Mantovani). Il Camec ha comunque avuto la sua grande occasione per pareggiare nella parte bassa del settimo. Con un out e due corridori in posizione punto, Amancio è stato eliminato a casa base dall’assistenza di Astorri per Monello sul bunt di Tommaso Delmonte e Davide Boselli (classe 2006 alla sua seconda apparizione in prima squadra e schierato da battitore designato) è stato eliminato sempre da Astorri sulla rimbalzante verso la prima base. Al cambio di campo il Parmaclima ha, invece, chiuso i conti segnando due punti (ancora con due out) contro Lorenzo Dallaturca con il doppio di Giulio Monello, il singolo di Francesco Pomponi ed il triplo di Tommaso Battioni.

Quello che non è riuscito in gara 1, il Camec lo ha trovato nel primo attacco di gara 2. Contro Guillem, che aveva concesso solo due valide senza subire punti nelle precedenti tre apparizioni stagionali, il Collecchio ha aperto con un singolo interno di Davide Benetti e una valida a sinistra di Filippo Daddi. Proprio quest’ultimo, con due out, ha poi segnato il punto del provvisorio vantaggio sul singolo a destra piazzato da Fabio Sorrentino dopo un lungo duello col partente del Parmaclima. Al cambio di campo è arrivato l’immediato pareggio con Andrea Pasotto, mentre al terzo Parma ha completato il sorpasso con il doppio di Alberto Mineo portato a casa dalla base ball a basi piene concessa da Manuel Santana a Riccardo Flisi. Sarà proprio Flisi al sesto, con la seconda delle sue quattro valide di partita, a segnare anche il terzo punto sulla volata di sacrificio di Battioni. L’attacco del Collecchio, dopo l’exploit del primo inning, ha saputo battere solo altre due valide contro Guillem (ancora Benetti al terzo e Boschi al quinto) e non ha più raggiunto base sui rilievi perfetti di De Leon (3 inning) e Francesco Pomponi (a cui è stata affidata la nona ripresa con il punteggio già sul 5-1 con i punti segnati all’ultimo attacco da Mineo e Joseph contro Manolo Reyes). All’ultimo inning è arrivato il debutto in Serie A anche per Davide Grassani, giovane catcher classe 2006, un altro giovane del vivaio collecchiese su cui il Camec vuole puntare per costruire il futuro.

La prossima settimana il campionato di Serie A si ferma per lasciare spazio ai recuperi necessari per decidere le classifiche degli altri gironi. Uno stop che si spera utile per recuperare qualcuno dei tanti infortunati con cui il Camec ha dovuto fare i conti in questa prima parte di stagione.