Tempo di derby nell’ultima giornata della prima fase della Serie A baseball 2023. A Collecchio sabato arriva infatti il Parmaclima, ancora imbattuto già sicuro del primo posto nel girone B e della qualificazione alla Poule Scudetto. Si gioca alle 15,30 e alle 20, ingresso gratuito.
Dopo il pareggio contro i Black Panthers di Ronchi dei Legionari, il Camec è rimasto al terzo posto nel girone ad una lunghezza di distacco proprio dai friulani. Il secondo posto tra le dieci che si giocheranno lo scudetto è dunque ancora da decidere, anche se Ronchi parte ovviamente in vantaggio e aspetta al Gaspardis la visita del Rovigo quarto in classifica. In caso di arrivo in parità, sarebbe il Collecchio ad avere il miglior Total Quality Balance negli scontri diretti, ma ai ragazzi di Ettore Finetti serve un’impresa contro una delle squadre favorite per la vittoria finale e, in contemporanea, buone notizie da Ronchi dei Legionari (dove si giocherà alle 14 e alle 19).
Sarà, come sempre, un derby pieno di ex. Nel Parmaclima sono 8 i giocatori che, tra giovanili e prima squadra, hanno vestito la casacca del Collecchio, a cui vanno aggiunti il manager Marcello Saccardi, il pitching coach Pedro Orta e i coach Alessandro Fanfoni e Luca Scalera.
Sarà un bel banco di prova per i partenti del Collecchio Manuel Santana (media pgl 0.95) e Manolo Reyes (1.93) contro l’attacco del Parma che ha la terza miglior media battuta del campionato con .343, guidato dallo strepitoso .515 di Cesare Astorri, uno degli ex di cui si parlava in precedenza così come Manuel Joseph, che con 13 punti battuti a casa condivide la testa della speciale classifica stagionale assieme al collecchiese Filippo Daddi.