Il bicchiere mezzo pieno dice che il Bertazzoni può giocare alla pari con squadre che ambiscono ad arrivare ai play-off (e anche a qualcosa di più). Quello mezzo vuoto dice che le due sconfitte di misura contro il Caronno (1-2 e 1-3) fanno scivolare la squadra a 4 lunghezze dalle prime quattro della classifica di Serie A1 softball, mentre restano 3 le partite di vantaggio sull’ultimo posto occupato dalla Sestese.
I rimpianti più grandi sono legati a gara 1, sbloccata subito al primo inning con il doppio di Alessia Colonna ed il singolo di Chiara Pinardi. Alla fine saranno 6 le valide dell’attacco collecchiese (2 firmate da Valentina Tondini), ma non arriveranno altri punti. Per contro, il Caronno ha messo a segno una sola valida contro un’ottima Alessia Melegari (singolo di Alicart al sesto), ma per segnare i due punti decisivi al terzo ha sfruttato il colpito su Salvioni, la base ball a Sheldon (dopo un lungo duello durato 9 lanci) e soprattutto il doppio errore di Campbell e Alessia Colonna sulla battuta di Alicart. Al settimo, con due out, i singoli di Khady Sy e di Tondini hanno ridato speranze al Bertazzoni. La base ball concessa a Martina Colonna ha riempito le basi, ma Durot ha conservato la vittoria lombarda con lo strike-out su Martina Ghergolet.
Nel secondo incontro è stato il Caronno a passare subito in vantaggio, approfittando di una partenza non perfetta di Jensen Main ma, anche questa volta, di due errori difensivi di Pinardi e Alessia Colonna per segnare 3 volte. Nelle altre 6 riprese Main è stata praticamente perfetta, concedendo solo un’altra valida all’attacco avversario. Il conto finale delle valide dice 3-3, ma contro Yilian Tornes c’è voluto il solo homer di Kailyn Campbell al sesto per sbloccare il tabellone del Bertazzoni.