Anche nello scontro diretto per il secondo posto del girone B contro Ronchi il Camec Collecchio pareggia la serie e non riesce così a superare i friulani per fare un passo verso la Poule Scudetto. A questo punto sono proprio i Black Panthers i favoriti per accompagnare il Parmaclima tra le migliori dieci: nel prossimo fine settimana, ultimo turno della prima fase della Serie A baseball 2023, il Ronchi partirà da un record di 5-3 e riceverà il Rovigo, mentre il Camec con un record di 4-4 se la vedrà in casa nel derby proprio contro il Parma.
Per i ragazzi di Ettore Finetti è arrivato dunque il quarto pareggio in altrettanti turni di campionato. Alla grande prova offensiva di gara 1, chiusa all’ottavo sul 13-3, non è seguito il bis in un secondo incontro tiratissimo e deciso solo all’undicesimo con il 7-9 finale a favore dei friulani.
Nella partita di sabato pomeriggio il Camec ha rotto l’equilibrio già nella parte bassa del primo inning grazie al doppio di Filippo Daddi che ha spinto a casa Davide Benetti. L’inning decisivo, però, è stato il terzo, quando il Collecchio ha messo a segno altri 5 punti. Protagonista ancora Daddi con il secondo doppio di giornata per far segnare Benetti e Mantovani. Le basi per ball concesse a Lori e Amancio hanno riempito nuovamente le basi, svuotate dal balk chiamato al rilievo friulano Nardi e dalla valida da 2 rbi di Emanuele Bellini. Delle 13 valide messe a segno dall’attacco del Collecchio – massimo stagionale – ce ne sono 3 a testa per Benetti (3/4 con 4 punti segnati), Mantovani (3/4, 3 punti segnati), Daddi (3/5, 3 punti battuti a casa per far salire il totale stagionale a 12) e proprio Bellini (3/4 con un triplo e 3 punti battuti a casa). Sul 7-0, nella parte alta del sesto Manuel Santana ha subito il primo punto dell’anno con il solo homer di Stefano Berini. Nell’inning successivo sono arrivate altre due segnature di Ronchi, ma anche l’attacco collecchiese non ha smesso di andare a referto fino alla chiusura anticipata sul 13-3.
Gara 2 si prospettava un grande duello tra lanciatori e così è stato, anche se sia Rodriguez da parte Black Panthers che Reyes da quella del Collecchio hanno avuto un passaggio a vuoto punito dagli avversari. E’ successo a cavallo di terzo e quarto inning. Prima il Collecchio ha provato a scappare sul 3-0 con il doppio di Benetti per i punti di Delmonte e Melegari e con il singolo di Mantovani che ha spinto a casa lo stesso Benetti (ma con un out e due corridori in posizione punto non sono arrivate altre marcature). Poi al cambio di campo i Black Panthers hanno saputo reagire immediatamente, con Ghergolet (salvo su errore di Amancio) e Miceu (singolo, 3/5 alla fine) a punto sul doppio di Da Re, a sua volta a casa per il 3-3 sull’errore di Lori sulla rimbalzate di Serra. Il punteggio non si è più spostato da questo equilibrio. Merito di un ottimo rilievo di Romano Bertolini sul monte del Camec: dalla quinta alla nona ripresa ha concesso solo un singolo a Miceu e una base intenzionale a Berini. Anche il monte del Ronchi, però, ha controllato la partita con Rodriguez che ha chiuso con 11 strike-out ed eliminando 13 degli ultimi 14 battitori affrontati prima di lasciare il posto a Gergolet all’ottavo. Qui il Collecchio ha sprecato la sua grande occasione perché con corridori agli angoli e un out la rimbalzante di Daddi ha portato alla doppia eliminazione di Alfieri in seconda e di Benetti in trappola tra la terza e casa base. I tie-break sono stati un susseguirsi di emozioni. Ronchi ha segnato tre volte al decimo contro Dallaturca con il singolo di Miceu e la volata di sacrificio di Cechet. Il Collecchio è riuscito a rispondere con il colpito a basi piene su Mantovani, la scelta difesa su Alfieri e il singolo interno di Daddi che ha portato a casa il pareggio firmato da Davide Boselli, classe 2006 prodotto del vivaio collecchiese al suo esordio in Serie A. All’undicesimo il bunt valido di Serra ha riempito le basi per il Ronchi, la base ball a Marco Furlani, la volata di sacrificio di Luca Furlani e il doppio di Furlan hanno fruttato altri 3 punti. Questa volta la risposta del Collecchio si è fermata al punto di Daddi.