La sesta giornata di andata della Serie A1 softball diventa un primo fondamentale crocevia nella stagione del Bertazzoni. Attualmente al sesto posto in classifica con 4 vinte e 6 perse, le ragazze collecchiesi ospitano il Caronno quarto (assieme a Pianoro) con un record di 6-4. Un risultato positivo per Elena Chiesa e compagne significherebbe la consapevolezza di poter ambire a lottare per un posto nei play-off fino a fine stagione.
Il primo lancio di gara 1 è in programma sabato alle ore 17. Come sempre, gara 2 inizierà mezz’ora dopo il termine del primo incontro.
Sia il Bertazzoni che il Caronno sono reduci da un pareggio nell’ultimo turno, rispettivamente nel derby in trasferta con l’Old Parma e in casa contro Macerata, quando hanno perso la partita riservata alle lanciatrici italiane per poi riscattarsi nella gara riservata alle lanciatrici straniere. Il Collecchio si affiderà ancora ad Alessia Melegari, fresca di convocazione tra le 14 scelte dal manager della Nazionale Federico Pizzolini per un raduno dal 22 al 24 maggio tra Bollate, Saronno e proprio Caronno in preparazione al Mondiale di luglio. In gara 1 fino ad ora Caronno ha alternato Bianca Messina Garibaldi (anche lei tra le convocate azzurre), Sara Riboldi e Silvia Durot.
In gara 2 il confronto sarà ovviamente tra Jensen Main e Yilian Tornes, reduce dalla no-hit contro Macerata con cui ha dato la vittoria per 1-0 all’ottavo inning (92 lanci, di cui 76 strike) abbassando la propria media pgl stagionale a 0.62, dietro solo allo 0.44 di Gabrielle Plain del Bollate. All’attacco del Bertazzoni, che nell’ultimo turno ha ritrovato Arianna Lori (5 su 12 fino ad ora) e ha visto Kailyn Campbell iniziare a colpire con continuità, servirà dunque pazienza e la capacità di concretizzare le occasioni che riuscirà a creare.