Nonostante le tantissime assenze, il Camec lotta nella trasferta di Cervignano ma si deve accontentare del terzo pareggio consecutivo che costa il mancato aggancio al Ronchi al secondo posto del girone B alla vigilia dello scontro diretto in programma sabato prossimo a Collecchio.
La vittoria 2-1 di gara 1 ha due firme principali. Una è quella di Manuel Santana, autore sul monte di lancio di un complete game da 8 strike-out e 6 valide concesse che mantiene immacolata la media pgl stagionale del lanciatore del Camec. Il punto di Cervignano, infatti, l’ha firmato D’Oriano approfittando dell’errore di tiro di Pietro Mantovani sul singolo di Garcia Almonte. Lo stesso esterno centro collecchiese si è fatto però perdonare nel box di battuta, dove ha chiuso a 3 su 4. Con un bunt valido in avvio di partita e una corsa aggressiva sulle basi sul singolo di Davide Trolli, Mantovani ha portato subito in vantaggio il Camec approfittando della volata di sacrificio di Filippo Daddi. La partita si è decisa all’ottavo. Emanuele Bellini (ottimo in difesa con due corridori colti rubando) ha aperto l’attacco Camec battendo valido sul rilievo Camilo. Il bunt di sacrificio di Nicola Melegari lo ha spinto in seconda base, da dove ha poi potuto segnare il punto decisivo sul singolo a sinistra di Mantovani.
Amarissima la sconfitta di gara 2, anche perché ha aggiunto all’elenco degli infortunati Davide Trolli, costretto ad uscire già nel primo inning quando il Collecchio non ha saputo sfruttare due errori della difesa friulana. I Tigers sono andati in vantaggio al secondo, quando con due out il singolo interno di Di Michele ha riempito le basi e la valida di D’Oriano ha spinto a casa Cirucci, e poi hanno aggiunto un altro punto al quinto con Menotti sulla scelta difesa del Collecchio. Al cambio di campo, sui rilievi friulani, l’attacco del Camec ha trovato la scossa giusta per riequilibrare la situazione. Filippo Daddi ha aggiunto altri 2 rbi al totale stagionale (9, secondo posto assoluto) con un singolo che ha portato a punto Jordin Amancio e Mantovani. I 4 colti rubando da parte di Collado (2, invece, per Fabio Sorrentino) hanno però bloccato l’attacco collecchiese nel momento di dare una svolta alla partita. Al settimo il Cervignano ha potuto così costruire il punto decisivo. Di Michele ha difeso il piatto sui lanci di Manolo Reyes e alla fine ha trovato un singolo a sinistra. Il bunt di sacrificio di Menotti lo ha spostato in posizione punto e la rimbalzante di Garcia Almonte con l’errore di tiro di Amancio gli hanno permesso di completare il giro delle basi. Al nono il Collecchio ha provato a riequilibrare la partita, ma con Daddi e Benetti sulle basi, Baruffaldi ha costretto Sorrentino ad una battuta in doppio gioco che ha chiuso i conti.