Esordio con pareggio per il Camec nella prima giornata della fase di qualificazione di Serie A Baseball. Sul campo di Rovigo la squadra di Ettore Finetti ha vinto la prima partita 9-5 con 5 punti segnati al primo supplementare dopo aver sprecato il vantaggio negli inning finali, che si sono poi rivelati decisivi in negativo nel k.o. per 8-6 di gara 2.
Nel primo incontro Manuel Santana ha controllato bene l’attacco rodigino, tenuto a zero per 6 inning mentre il Collecchio segnava un punto sia al quarto (doppio di Davide Benetti, spinto a casa da Acerbi e Sorrentino), al sesto (doppi di Davide Trolli ed Edoardo Acerbi) e al settimo (singoli di Tommaso Delmonte e Alessandro Boschi per portare a casa Filippo Daddi). Al cambio di campo, però, Rovigo ha accorciato le distanze con quattro valide su Bertolini, in un inning chiuso dalla grande assistenza di Trolli dall’esterno sinistro verso Sorrentino a casa base per la terza eliminazione di Ascanio Mendez. Nella parte alta dell’ottavo ancora Benetti ha permesso un nuovo allungo al Collecchio, ma i padroni di casa hanno nuovamente accorciato le distanze al cambio di campo e al nono, con due out, ha trovato il pari con una fortunosa battuta interna sul secondo rilievo collecchiese Lorenzo Dallaturca. Con due corridori in posizione punto, lo strike-out su Bernardi ha mandato la partita al tie-break, dove il Collecchio ha colpito subito con il doppio da 2 rbi di Davide Trolli, aggiungendo altri 3 punti con le valide di Sorrentino, Daddi e Delmonte.
Gara 2 è iniziata subito in salita, perché al primo inning Manolo Reyes, al debutto in Italia, ha concesso subito 2 punti al Rovigo salvo poi concedere una sola valida a fronte di 6 strike-out nei 5 inning successivi. Al quarto la volata di sacrificio di Maicol Lori ha permesso al Collecchio di dimezzare lo svantaggio, ma con 2 out e due corridori in base la linea battuta da Emanuele Bellini ha trovato il guantone del seconda base avversario. Al quinto ci hanno pensato Mantovani (doppio) e Trolli (singolo e poi doppia rubata con Acerbi preso in trappola tra prima e seconda) a segnare i punti del sorpasso. Un altro singolo di Trolli al settimo ha portato a punto anche Jordin Amancio. Nella parte bassa del settimo, però, gli errori difensivi (ben 6 a fine partita) hanno ulteriormente complicato una prestazione già non semplice per i rilievi Corsino e Bertolini, costretti a concedere 4 punti al Rovigo. Altri 2, ancora complici errori difensivi, sono arrivati nella parte bassa dell’ottavo. Sotto 8-4, l’attacco del Collecchio ha provato a mettere assieme i pezzi necessari per la rimonta con il singolo di Daddi che ha portato a punto Trolli e Benetti, ma la risalita si è fermata qui consegnando così la vittoria ai padroni di casa.
Sabato prossimo il Camec sarà atteso dall’esordio casalingo contro il Reggio, battuto due volte dai New Black Panthers Ronchi, che sono così in testa alla classifica assieme al Parmaclima (doppietta sul Cervignano).