Collecchio Baseball Softball

Il primo innesto per la Serie A 2023 è in realtà un graditissimo ritorno. Dopo dieci anni, infatti, Tommaso Delmonte indosserà nuovamente la divisa del Collecchio andando a completare un reparto degli esterni che – con Pietro Mantovani, Nicola Melegari, Davide Trolli e Filippo Daddi – non difetterà certo in velocità.

Dopo aver iniziato nelle giovanili del Collecchio, l’esterno classe 1999 ha concluso il percorso delle categorie giovanili nella Crocetta, con cui è poi stato protagonista sia della promozione dalla B alla A, sia negli ultimi due anni nella massima serie.

Nel 2021, all’esordio in A, ha battuto .286 con 14 valide (di cui 3 doppi e un triplo) in 62 turni, con 16 punti segnati e 6 basi rubate su 7 tentativi nelle 20 partite disputate. Nel 2022 ha giocato 28 partite, realizzando 27 valide (tra cui il primo fuoricampo nella partita casalinga contro gli Athletics Bologna) su 108 turni per una media finale di .250 con 23 punti battuti a casa.

La fase difensiva è stata di assoluta eccellenza nelle ultime due stagioni, con un solo errore commesso su 98 giocate difensive, comprese 6 assistenze decisive (5 nella scorsa annata) per eliminare i corridori avversari.