Collecchio Baseball Softball

Collecchio, 6 gennaio 2023 – Nella giornata di oggi la Fibs ha ufficializzato la composizione e la formula per la stagione 2023 che andrà ad iniziare il 15 aprile. Quest’anno saranno 30 le squadre al via della prima fase di qualificazione. Le defezioni di Dragons Castelfranco e Academy Nettuno hanno portato ad un cambiamento rispetto alla passata stagione. In questa prima fase, infatti, le squadre saranno divise in 5 gironi da 6 formazioni, che si affronteranno in gare di sola andata (due partite per weekend, di cui una riservata ai lanciatori Afi) e qualificheranno le prime due alla Poule Scudetto, che passa così a 10 squadre. Le altre 4 squadre che si qualificheranno dal terzo al sesto posto andranno, invece, a giocare la Poule Retrocessione.

Il Camec Collecchio guidato da Ettore Finetti è stato inserito nel Girone B assieme a Parmaclima, Rovigo, NBP Ronchi dei Legionari, Cervignano e la neopromossa Reggio Emilia. Il debutto per cercare la terza qualificazione consecutiva alla Poule Scudetto è previsto in trasferta a Rovigo.

Questi gli altri raggruppamenti:

Gir. A: San Marino, Macerata, Poviglio, Athletics Bologna, Longbridge Bologna, Padule Sesto Fiorentino.

Gir. C: Fortitudo Bologna, Godo, Verona, Padova, Oltretorrente, Codogno.

Gir. D: Bbc Grosseto, Nettuno 1945, Bsc Grosseto, Crocetta, Sala Baganza, Nettuno 2.

Gir. E: Cagliari, Modena, Torino, Senago, Brescia, Settimo.

Le dieci promosse alla poule scudetto, suddivise in due raggruppamenti, scenderanno tre volte a settimana (due con il lanciatore libero, una con il pitcher AFI), con gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i playoff. E qui arriva la prima vera novità: da metà agosto sono previsti i quarti di finale, al meglio delle cinque partite (con l’eventuale gara5 in calendario per il 21 agosto).Le vincenti disputeranno, tra il 24 agosto e il 3 settembre, le semifinali, al meglio delle sette partite, che sceglieranno le partecipanti alle Italian Baseball Series 2023, in programma dal 6 al 15 settembre. Cinque delle sette partite, come per le semifinali, avranno il lanciatore libero.

Per quello che riguarda la poule retrocessione, le venti formazioni rimanenti saranno suddivise in quattro gironi da cinque formazioni, che disputeranno due gare a settimana andata e ritorno e una fase di intergirone di sola andata. Le ultime di ogni girone saranno retrocesse.