Siamo lieti di annunciare l’accordo con il pitcher colombiano ????? ??????? ?????? ???????, giovane lanciatore destro che compirà 24 anni il prossimo agosto.
Alcala, accreditato di una palla dritta oltre le 90 miglia, firma giovanissimo con la franchigia dei Miami Marlins nel 2016 e viene assegnato per un paio di campionati alla squadra di GCL dei Marlins a livello di Rookie League.
Nel 2018 passa in Singolo A con i Batavia Muckdogs, per arrivare fino in Singolo A Avanzato con i Jupiter Hammerheads, con cui gioca fino al termine del campionato 2019.
Nel 2020 è confermato in A+ dai Marlins, ma il blocco dei campionati della Minor League gli impedisce di tornare negli Stati Uniti e durante il periodo invernale viene rilasciato dalla franchigia della Florida.
Nell’inverno scorso partecipa alla Liga Colombiana con i Tigres de Cartagena, dove viene impiegato sia come partente che come rilievo, terminando la stagione con la sconfitta in finale contro i Caimanes.
Lanciatore nel giro della nazionale colombiana, ha al suo attivo la partecipazione ai Mondiali Under23 nel 2018 con la Colombia.
Il suo arrivo in Italia è previsto nelle prossime settimane, appena si avrà la conferma della data di inizio del campionato.
??????? ?? ???????????? Elkin Alcalá Cardoza