Collecchio Baseball Softball

Con una vittoria ciascuna, le squadre Under 12 del Collecchio, sabato 24 giugno 2017, hanno terminato il campionato 2017.

I ragazzi Blu di Pelagatti hanno vinto contro il Langhirano 19 a17 nel girone B chiudendo a pari merito con il Piacenza e subendo una sola sconfitta nella regular season.

Ottimo lavoro da parte dello staff di allenatori, Fulvio e Matteo Pia, Alessandro Signifredi e del Dirigente accompagnatore Zelia De Liguoro i quali, assieme al manager Fabio Pelagatti, hanno creato le condizioni per far in modo che i ragazzi potessero, in un clima di assoluto divertimento e allegria, sviluppare le proprie potenzialità curando gli aspetti fondamentali del baseball. Fulvio Pia ha lavorato sull’impostazione dei lanciatori mettendo a loro disposizione la propria esperienza maturata in tanti anni come allenatore. Matteo Pia ha curato le basi inerenti alla presa e al tiro mentre Fabio Pelagatti ha curato in modo particolare il batting practice e gli aspetti tattici del diamante. Zelia De Liguoro, alla prima esperienza come dirigente accompagnatore, è riuscita a gestire in modo attento e con molta dedizione il gruppo di ragazzi e genitori.

I Ragazzi Grigio hanno invece vinto contro il Parma 2001 13 a 6 “vendicando” la sconfitta subita nel girone di andata sul campo di via Volturno.

Bilancio tra alti e bassi per quanto riguarda la squadra di Bologna che termina al terzo posto il proprio girone ad un passo dalla qualificazione alla seconda fase del campionato con il rammarico di non aver colto le occasioni di vittoria nelle partite contro squadre alla propria portata, come la partita nel girone di andata contro il Parma 2001 e la partita nel girone di ritorno contro lo Junior. Da segnalare le buone partite disputate contro il Brescello, nel girone di andata, con una vittoria ottenuta sul campo di casa e soprattutto nel match casalingo contro il Crocetta persa di un punto. Non sempre quindi i ragazzi Grigio sono scesi in campo con la giusta concentrazione, aspetto sul quale Bologna dovrà lavorare individuando una giusta modalità di preparazione alle gare per mettere i propri giocatori nelle condizioni di dare il meglio di sé in modo più continuativo. Prima parte di stagione comunque positiva dove i ragazzi hanno messo in evidenza i miglioramenti dovuti al lavoro svolto da Bologna e dai coach Matteo Guareschi e Guido Codeluppi.

I prossimi appuntamenti sono costituiti dalle partecipazioni a vari tornei tra i quali quello di Porto S. Elpidio dal 28 al 30 luglio di Sala Baganza dal 4 al 6 agosto, (squadra Grigio), Torneo dell’Oltretorrente dal 27 al 30 luglio (squadra Blu), Torneo Bruni di Collecchio dal 17 al 20 agosto e Torneo Maria Luigia di Colorno dal 25 al 27 agosto (ambedue le squadre). A settembre poi si svolgeranno i concentramenti con le partite valide per la Coppa Emilia.