Collecchio Baseball Softball

Domenica 10 giugno il campionato di Serie A di baseball ha osservato una settimana di stop per la disputa del primo turno di Coppa Italia, con le squadre della serie cadetta suddivise in otto gironi da tre, da cui usciranno le otto formazioni ‘elette’, che andranno poi a formare il tabellone dei quarti di finale.

Il Collecchio è inserito nel Girone C con Oltretorrente e Sala Baganza, e nel primo turno per la squadra di Saccardi il sorteggio aveva previsto i gialloblu di Negrini in trasferta, con il doppio incontro da disputarsi nell’impianto parmigiano di via Parigi.

La squadra veniva da un doppio weekend impegnativo con Paternò e Bollate, chiusi con tre sconfitte ed una vittoria, e il turno di Coppa, oltre a permettere un minimo scarico mentale dal campionato, era occasione per ricaricare un attacco apparso con meno smalto rispetto alla prima parte di campionato.

Inoltre era una ghiotta possibilità di dare spazio ai giocatori utilizzati di meno durante l’anno, specialmente sul monte di lancio, dove l’abbondanza, unita all’alta qualità di tutto il pitching staff, ha costretto alcuni lanciatori ad avere meno riprese lanciate nel braccio.

E’ andato tutto secondo copione, con Giovanelli e Yepez tenuti a riposo dopo le fatiche da partenti nel girone di andata, e gli altri quattro pitcher a controllare l’attacco avversario e condurre in porto due agevoli vittorie.

L’attacco, dal canto suo, ha ripreso a martellare con costanza, con diversi extrabase colpiti, ed uniti ad alcune imprecisioni della difesa di casa, sono valsi due vittorie chiuse per manifesta inferiorità prima del limite delle nove riprese.

Gara 1 – Oltretorrente-Collecchio 15-0

Gara uno vede sul monte un insolito Dallaturca nelle vesti di partente, quattro riprese di qualità per il closer collecchiese senza nulla concedere agli avversari, e sostituito per gli ultimi tre inning da Corsaro.

In attacco, con ben quindici punti prodotti nelle prime tre frazioni, la partita è di fatto chiusa molto presto, con una vittoria prima del limite che ha consentito il risparmio di energia, in una giornata torrida dal punto di vista del caldo.

Gara 2 – Oltretorrente-Collecchio 1-12

La partita pomeridiana scorre sulla falsariga di quella mattutina, con Collecchio subito in vantaggio e padrone della situazione per tutto il match, anche se meno prepotentemente.

Al quarto il Collecchio conduce 8-0, con Acerbi sul monte a controllare i battitori ospiti, rilevato poi da Moretti per le ultime due riprese, e con tre segnature nella parte alta del settimo la squadra di Saccardi si porta sul 12-1 che chiude anticipatamente la contesa.

Ora, dopo l’impegno di sabato di campionato con il Sala, il Collecchio osserverà  il turno di riposo in Coppa, durante il quale si affronteranno Sala Baganza e Oltretorrente, con l’ultimo turno fissato per fine luglio, in cui si deciderà la squadra che passerà agli ottavi di finale.