Collecchio Baseball Softball

La trasferta più lunga del campionato porta anche la prima doppia sconfitta, per il Collecchio baseball, in un weekend dove veramente è andato tutto storto quello che poteva succedere.

Si parte dalla partenza per la Sicilia, in un weekend purtroppo ‘funestato’ dalla presenza a Taormina del G7, il cui aeroporto d’appoggio era proprio il Fontanarossa di Catania, dove il Collecchio avrebbe dovuto sbarcare per le ore 15 circa: invece, con la squadra giunta alle 11 in aeroporto a Verona, il volo delle 13.35 veniva dapprima spostato alle 17.20, poi alle 19.05 ed infine, tra le proteste di tutti i passeggeri, alle 20.35, anche se in realtà alle ore 21 si stava ancora procedendo all’imbarco.

A mezzanotte inoltrata la squadra riusciva ad arrivare in albergo a Paternò per una veloce cena, prima del meritato (ma breve) riposo in vista dello scontro fondamentale del giorno seguente.

La domenica il confronto più atteso, prima contro seconda, con due partite tese e combattute, contro la squadra che l’anno passato ha vinto il campionato, in cui il Collecchio è stato avanti con il punteggio in entrambe, ma ha subito due volte il ritorno dei padroni di casa.

Menzione particolare per gli arbitri, comandati dall’esperto Taurelli di Nettuno, sicuramente il miglior arbitraggio dell’anno, per quanto riguarda le partite del Collecchio.

Per non farsi mancare nulla, anche il viaggio di ritorno si è rivelato una mezza Odissea, con il volo delle 22.20 ritardato poi alle 00.45, con partenza effettiva dopo l’una e rientro a Collecchio alle 5.30 della mattina.

Gara 1 – Red Sox Paternò-Collecchio 6-4

Come da copione, sul monte si sfidano Giovanelli ed il veterano paternese Sciacca, con il Collecchio che già al primo è avanti 1-0, base a Flisi, singolo di Paolini con Zanichelli, scatenato nel box nel weekend (4/6), a portare a casa il vantaggio.

Al terzo altri due punti, con Flisi ancora in base, quaesta volta colpito, ed il doppio contro la rete ancora di Zanichelli seguito da una potente valida di Valenti.

Risponde il Paternò nella parte bassa sfruttando due basi per ball di Giovanelli che, con il singolo al centro di Fallica, si trasformano in due punti, incrementati da altri tre la ripresa successiva: Giovanelli inizia la ripresa con altre tre basi (saranno 5 in 3.1 oltre a 4 valide) e lascia a Corsaro una situazione di basi piene e zero eliminati, il singolo di Lo Giudice e il doppio a sinistra di Molina portano avanti i siciliani 5-3.

La partita finisce poi in ‘naftalina’ fino al sesto, quando il Collecchio sfrutta il calo di Sciacca e costringe il Paternò al cambio con D’Ignoti che, ritrovandosi Fanfoni in prima per una walk, deve concedere il 5-4 per un’azione di doppia rubata coordinata tra lo stesso Fanfoni e Fontana, ma con Fontana in seconda e zero fuori, né Ferrarini né Seminati né Flisi riescono a trovare la battuta per pareggiare il match.

Corsaro tiene molto bene il monte ma deve concedere un altro punto, che chiude di fatto la gara, all’ottavo quando, con due eliminati, Lo Giudice indovina un singolo a destra e segna sull’ennesimo doppio di Molina, il battitore più solido dell’intera Lega.

Gara 2 – Red Sox Paternò-Collecchio 3-2

Grande sfida Yepez-Perez sul monte, con i collecchiesi che incontravano il pitcher cubano, protagonista della cavalcata vincente dei siciliani lo scorso anno, per la prima volta: partita bella ed appassionante, nonostante qualche errore di troppo delle due difese, che ha appassionato il numeroso pubblico presente.

Si è giocato in condizioni non ottimali per il baseball, con un forte vento che ha disturbato le due squadre per quasi tutta la gara.

Partono forte ancora gli ospiti, con il doppio a destra del leadoff Flisi su Perez, Valenti lo porta avanti con una perfetta battuta a destra sul seconda base Garcia ed il successivo singolo a sinistra di Astorri.

Partita in cui Collecchio mette in seria difficoltà il partente Perez, forse mai così in difficoltà in questo campionato, costringendo spesso a mettere corridori in base e sfruttando tutto quello che il cubano concede, ma poi fallendo clamorosamente nella produzione dei punti, con la bellezza di 12 corridori persi in posizione punto contro i 4 dei siciliani, e la sconfitta è sicuramente da imputarsi a questo: bastavano uno o due punti in più, tra la miriade di occasioni avute, e la gran prova di Yepez sarebbe stata ripagata con una vittoria importantissima.

Al quinto il Paternò pareggia, doppio lungolinea a sinistra di Garcia, che avanza in terza su lancio pazzo e segna sul singolo al centro del ricevitore Carciotto.

Al settimo in Collecchio riallunga, due singoli consecutivi di Valenti e Astorri portano al cambio di Perez con Torres, che si ritrova subito a basi piene zero eliminati e la battuta di Fanfoni, out per scelta difesa, vale il 2-1, ma con corridori in terza e prima e un out, il Collecchio non riesce ad approfittarne e l’esperto Torres chiude la serranda con un kappa e una battuta in diamante.

All’ottavo ancora ghiottissima occasione, Mantovani entra da pinch hitter con un profondo triplo sul centro sinistra, ma il leadoff dell’inning muore in terza tra lo sconforto dello staff tecnico collecchiese.

Al cambio campo il break decisivo dei siciliani, subito out Russo, poi base a Cavallaro e doppio del nuovo entrato De Blasi, poi eliminato dall’assistenza Mantovani-Valenti-Seminati, Lo Giudice tiene vivo l’attacco dei Red Sox correndo in prima colpito, poi avanzando fino in terza su lancio pazzo, e viene spinto a casa dal singolo al centro di Molina.

A questo punto tocca a Torres, dopo la salvezza della mattina, condurre in porto questa fondamentale vittoria per i siciliani che li pone a ridosso del Collecchio con numero di sconfitte pari, anche se il Paternò deve ancora recuperare con il Torino terzo in classifica la sfida dell’andata.

Situazione

Collecchio sempre avanti (12-4), tallonato a stretto contatto dal Paternò (10-4), i Grizzlies Torino (9-5) perdono una contro il fanalino Oltretorrente e scivolano terzi a cinque sconfitte, poi il Bollate (10-6) che ottiene la doppietta contro Sala Baganza e sarà l’avversario del Collecchio la settimana prossima, in un altro weekend fondamentale per il prosieguo del campionato.