Collecchio Baseball Softball

Campionato strano quest’anno quello della categoria Ragazze, “spaccato” in due a causa di un cambiamento del Regolamento avvenuto a febbraio che ha portato molte società, specialmente quelle con squadre al primo anno di attività, ad iscriversi in un girone fuori classifica per poter giocare con le misure (distanza pedana e grandezza pallina) degli scorsi anni.

Noi del Collecchio, nonostante una squadra comunque giovane e poco esperta abbiamo deciso di iscriverci al campionato federale e ci troviamo quindi a giocare solo con due squadre (Langhirano e Blue Girls Pianoro).

Capita quindi, come in questo mese di maggio, che per 3 volte di fila giochi contro il Langhirano…e questa è la cronaca delle partite.

4 Maggio: Collecchio vs Langhirano 13-8

La giornata è più autunnale che primaverile ma tra una sospensione per pioggia e l’altra si riesce a giocare.

Il Langhirano sfrutta una partenza non proprio delle migliori della lanciatrice Alessandra Marmo che concede 4 BB, 1 valida e 1 colpito e permette alle ospiti di segnare i primi 4 punti.
Collecchio segue a ruota, in un attacco fotocopia, tra BB e lanci pazzi pareggia i 4 punti
Ancora 4 punti per il Langhirano anche al 2° inning sempre per effetto di troppe BB e lanci pazzi. Ed ancora il pareggio del Collecchio. Punteggio 8-8
Il nostro cambio lanciatrici (Silvia Aroldi 2 inning e Chiara Pinardi 1 inning) si fa sentire, una serie di strike out e facili battute in diamante lasciano il Langhirano a 0 punti per le 3 riprese successive, mentre il Collecchio continua a produrre per un risultato finale di 13 a 8.

In battuta ottima prova di Chiara Pinardi e di Matilde Neri con 2 valide su 2 turni di battuta.
Sanelli e Pizzoccheri 2BB su 2 turni.

11 Maggio: Collecchio vs Langhirano 9-7

Chiara Pinardi (per lei primo anno in pedana)

Ancora Langhirano per la giovane squadra del manager Filippo Colonna.

Pronti via, subito due battute del Langhirano mettono alla prova la nostra difesa che risponde bene con 2 out sulla via 6-3. La terza battuta però è una valida a dx che costa il primo punto per gli ospiti. Collecchio riesce a reagire solo al secondo attacco, quando un po’ di valide e qualche BB permettono di segnare tutti i 4 punti. Le nostre lanciatrici Pinardi prima e Aroldi poi sono ben controllate e le battute in diamante sono ben controllate dalla difesa. Langhirano segna 1 punto al 3°, 2 al 4° e 3 al 5° ma non mette mai paura alle nostre che dal canto loro sfruttano tutte le BB concesse dalle lanciatrici avversarie e mettono al sicuro il risultato con 5 punti segnati tra 3° e 4°inning.

In attacco da segnalare Chiara Pinardi (2 valide e 1BB su 3 turni di battuta) e Ginevra Sanelli (2 BB e 1 valida).

17 Maggio: Langhirano vs Collecchio 16-12

Del terzo “scontro” tra queste due squadre non c’è molto da dire…la fiera delle BB e degli errori in difesa, da entrambe le parti, ma per Collecchio un po’ di più. Al di là del risultato non è stata una buona partita e ci aspettiamo un pronto riscatto delle nostre ragazze.

Come detto in apertura di articolo quest’anno la squadra è giovane e poco esperta ma le ragazze ce la stanno mettendo veramente tutta per migliorarsi ogni giorno di più. La presenza agli allenamenti è sempre numerosa e anche chi, come Arianna Ponzi e Valentina Forlani, è al primo anno di gioco, si stà impegnando veramente tanto per raggiungere buoni livelli.

Brave e…avanti così!

Arianna Ponzi
Valentina Forlani