Collecchio Baseball Softball

Un’altra grande giornata di baseball per il Collecchio baseball, capace di soffrire ed ottenere la doppia vittoria contro un Sala arrembante, che in gara 2 ha potuto schierare sul monte un autentico campione del lancio come Pablo Cuesta.

Dopo la vittoria nella mattutina, una partita equilibrata fino al quarto, con il Collecchio poi a prendere il sopravvento sui lanciatori salesi, nella replica pomeridiana è andata in scena una partita di ottimo baseball, giocata punto a punto fino al primo extrainning, con bellissime giocate da entrambe le parti, e vinta da un Collecchio tenace.

Leonardo Seminati
Leonardo Seminati

Vittorie molto importanti anche perchè ottenute senza Astorri, miglior battitore e bombardiere della squadra, in Repubblica Dominicana per partecipare ad un provino con i Philadelphia Phillies, in un weekend che ha visto debuttare in maglia biancoblu, in partita ufficiale, Leonardo Seminati.

Gara 1 – Sala Baganza-Collecchio 1-15 (7′)

In una bellissima giornata primaverile va in scena il primo derby stagionale ‘dei Carrega’, tra le rinnovate formazioni di Saccardi e Berni, una bella domenica di baseball che ha saputo richiamare nell’impianto salese tanti appassionati, divertiti dal buon baseball che hanno offerto le due squadre.

La prima sfida vede affrontarsi sul monte Giovanelli e Tortini, ma la partita dura sostanzialmente quattro riprese: dopo tre inning di studio, al quarto l’attacco collecchiese si scatena segnando sei punti, frutto di quattro battute valide e quattro basi ball concesse dai due pitcher salesi della ripresa, Tortini e Baisi.

Nella ripresa successiva arrivano altri quattro punti con i singoli di Mantovani, Seminati (2 rbi) e Valenti.

Al sesto arrivano altre due segnature con il fuoricampo a sinistra di Flisi, con Fontana in base per una walk concessa dal secondo rilievo Tanara, mentre nel settimo sono tre i punti che vanno a tabellone con le valide di Seminati (2/2) e Acerbi (2 rbi), uniti ad un errore difensivo.

Chiudono la partita di Giovanelli, i rilievi di Dallaturca e Corsaro, entrambi per una ripresa.

http://cnc.fibs.it/cnc/baseball/2017/SA/campo/aaa0714.htm

Gara 2 – Sala Baganza-Collecchio 3-4 (10′)

Se nella partita del mattino sono state sufficienti solo sette riprese per decretare la vittoria, in gara 2 ne servirà una supplementare per trovare il vincitore della contesa, dopo che le due squadre si sono affrontate a viso aperto, in una partita impreziosita dal duello sul monte tra Yepez e Cuesta, che ha appassionato il numeroso pubblico presente.

Yepez - 17K
Yepez – 17K

Duello da ‘palle di fuoco’ tra i due partenti, entrambi con palle dritte oltre la soglia delle novanta miglia, e le ‘vittime’ mietute nel box di battuta sono state davvero tante, con il venezuelano Yepez e prevalere sul rivale cubano con diciassette strikeout contro quindici.

Cuesta - 15K
Cuesta – 15K

Dopo tre riprese molto veloci è ancora il Collecchio a sbloccare al terzo, con un eliminato Mantovani arriva salvo in prima su errore di presa di Tamburrini, Flisi lo spinge in seconda con un bunt da manuale, e Paolini trova una beffarda battuta sopra la testa del terza base, ad uscire sulla sinistra, che si trasforma in un doppio, portando a casa il compagno per l’1-0.

Sul risultato di 1-0 si arriva al settimo inning, con Yepez e Cuesta a duellare a suon di kappa, quando, con un out, Amoretti colpisce un singolo a destra e si porta in prima, il successivo battitore rimane al piatto, ma Ferretti tiene in vita l’attacco del Sala con un singolo interno.

Si presenta nel box il nono del lineup Mazza, che colpisce una rimbalzante a sinistra che buca lo spazio tra terza e interbase e vale due punti, con il sorpasso del Sala.

Il Collecchio prova a reagire immediatamente, Cetti apre l’ottavo incassando una base da Cuesta, ma Ferrarini colpisce un bunt al volo nel guanto del prima base e Mantovani rimane strikeout, è così ancora Flisi a rendersi protagonista con un potente triplo lungolinea sulla destra, che riporta la partita in parità.

Si arriva al decimo, con un ottimo nono inning lanciato da Acerbi, mentre Cuesta rimane sul monte del Sala, e la regola del tie break, con corridori in prima e seconda e zero eliminati per entrambe le squadre.

Il turno del Collecchio inizia in realtà in maniera tutt’altrio che favorevole, Valenti, corridore in seconda, viene pescato fuori base da un perfetto pickoff di Cuesta, e la ripresa continua con un eliminato e corridore in prima, vanificando le varie strategie del manager.

Tocca così a Fontana, con il conto di due strike e nessun ball, battere una linea a destra, dove poco prima aveva battuto Flisi, per un altro doppio che consente a Trolli di segnare il nuovo vantaggio ospite, e la successiva valida a sinistra di Ferrarini spinge a casa anche Fontana per il 4-2.

Ricardo Paolini
Ricardo Paolini

Nel decimo c’è ancora da soffrire con un ottimo Acerbi (3 k) che si complica la vita da solo con due wild pitch, con cui entrerà il 4-3 dei gialloblu, ma chiude prepotentemente con due kappa ed una presa da Major League di Paolini, un’eliminazione fondamentale con corsa spalle a casa base, con il punto del pareggio in terza.

http://cnc.fibs.it/cnc/baseball/2017/SA/campo/aaa0814.htm

Situazione

Sale così a otto il bottino di vittorie della squadra di Saccardi, che domenica prossima farà visita al Senago, uscito sconfitto nel derby milanese con il Bollate.

Sarà un altro weekend molto difficile per il Collecchio, contro una squadra giovane e molto migliorata rispetto alla passata stagione.

Doppietta anche per Paternò e Grizzlies Torino, che continuano la loro corsa alle spalle dei collecchiesi.