Si è giocato lo scorso weekend la XI edizione del Memorial Lino Ferrarini, un ‘torneo’ ,intitolato alla memoria dello scomparso amico ed ex dirigente collecchiese, organizzato negli ultimi giorni di marzo per agevolare la rifinitura delle squadre della zona in vista dell’imminente inizio di stagione.
Il Collecchio torna ad aggiudicarsi il titolo grazie a due vittorie contro Oltretorrente e Athletics Bologna in finale, completando una due giorni di baseball dall’ottimo valore tecnico.
La prima sfida del torneo si è disputata sabato pomeriggio, sotto un piacevolissimo sole primaverile, e ha visto il Collecchio affrontare e prevalere su un buon Oltretorrente, che ha schierato sul monte una delle novità dell’annata, il giovane Censi, lanciatore nazionale juniores, nelle mire anche del Collecchio durante la campagna acquisti offseason.
Saccardi ha risposto con Yepez sul monte per cinque riprese, poi due Corsaro e due Moretti; in difesa Astorri C, Zanichelli 1B, Paolini 2B, Ferrarini 3B e Valenti SS, Cetti, Trolli e Mantovani gli esterni con Fanfoni e Lori ‘doppi dh’.
Vittoria collecchiese per 6-1, con una buonissima prova del monte di lancio e della difesa, mentre l’attacco ha saputo colpire Censi al primo inning con due punti e al terzo con tre, andando però diverse volte in tilt durante le altre riprese lanciate dal giovane accademista.
La domenica mattina si sono invece affrontate la squadra bolognese degli Athletics contro il giovane Junior Parma, formazione di serie B, con la vittoria dei primi per 11-3, dopo una prova autoritaria con il bastone in mano.
La finalina per il terzo/quarto posto ha visto scontrarsi Oltretorrente e Junior Parma, bella partita, terminata 3-2 a favore dei gialloblù con rimonta finale negli ultimi due inning della squadra di Negrini, dopo che lo Junior si era portato a condurre 2-0 ed aveva mantenuto il vantaggio fino a sei eliminati dalla fine.
Poco prima delle ore 16 è iniziata la finalissima Collecchio-Athletics Bologna, altra bella partita tra due formazioni ben attrezzate per la serie A, terminata con la vittoria dei padroni di casa per 3-0, con tre segnature messe a segno alla penultima ripresa.
Il Collecchio è sceso in campo con Acerbi partente per due riprese, poi rilevato da Giovanelli (4.0 ip) e Dallaturca (2.0), Lori C, Zanichelli 1B, Paolini 2B, Fanfoni 3B e Valenti SS, con Flisi, Mantovani e Fontana agli esterni e Cetti designato.
I punti decisivi, come detto, alla penultima ripresa contro Di Giacomo, rilievo di Nardi, con il singolo di Paolini in apertura di ripresa, il triplo contro la recinzione di Astorri, il singolo di Fanfoni ed il seguente doppio a sinistra di Lori.
La classifica finale vede quindi: 1°Collecchio 2°Athletics 3°Oltretorrente 4°Junior Parma
Termina così lo Spring Training del Collecchio, un buon mese di partite amichevoli in cui la squadra è stata tenuta costantemente sotto un piano di lavoro preciso, in modo da arrivare pronta all’Opening Day di sabato prossimo: affronterà subito i campioni in carica dei Red Sox Paternò, che hanno confermato in toto la squadra che ha vinto il campionato scorso, compreso il partente cubano Perez, ed aggiungendo al roster il messinese Savasta.
Sarà ancora tra le squadre da battere, assieme al Bollate di Sheldon, primo due anni fa e secondo l’anno scorso, contro cui i collecchiesi giocheranno nel secondo turno di campionato.
L’avvio di stagione si prospetta davvero molto impegnativo.