Domenica scorsa si è giocata nella palestra Inzani di Moletolo la 4a giornata del campionato invernale di prebaseball.

Eh si perché anche se “[il baseball] è stato studiato per darti il batticuore. Il gioco inizia in primavera, quando tutto torna a rinascere, e fiorisce in estate, riempiendo i pomeriggi e le sere, e poi, non appena arriva la fredda pioggia, si ferma, e tu lascia solo ad affrontare l’autunno.”, il prebaseball fa eccezione.
La fredda pioggia, l’autunno e l’inverno li affrontiamo tutti insieme, come una squadra, disputando il campionato invernale organizzato dalla Scuola Baseball Parmense (SBP).

Oltre agli allenamenti in palestra la squadra del prebaseball, quest’anno affidato ad Alice Bellina e Debora Carpena, ha la possibilità grazie a questo campionato di fare vere e proprie partite al coperto adattando le regole delle gare estive ad uno spazio chiuso e circoscritto. Foulball non è quindi solo quando la palla esce dalle righe di gesso bianco (ehm…di scotch bianco) che delimitano il campo ma anche quando la palla colpisce il soffitto. Un doppio non è solo una bella battuta sull’erba degli esterni, ma anche una battuta che viene fermata dal muro e gli allenatori ritengono che possa valere due basi.
Sono piccole modifiche e adattamenti che permettono ai più piccoli di poter giocare a baseball tutto l’anno e questo per una categoria di piccolissimi alle prime armi è fondamentale. Partecipano al campionato bimbi e bimbe delle annate dal 2008 al 2011 e nella squadra di Collecchio c’è posto per tutti; per figli d’arte che hanno conosciuto lo sport grazie ai genitori ex giocatori, per chi ne ha solo sentito parlare ed è stato convinto da qualche amico, per chi ha fratelli o sorelle che militano nei campionati dei più grandi, per chi è entrato in contatto con il baseball grazie al progetto svolto nelle scuole e per i curiosi.

Il campionato si gioca una domenica al mese e si giocano due partite. Le squadre partecipanti sono 8, in rappresentanza di 8 società di Parma, provincia e zone limitrofe. In rigoroso ordine alfabetico: Brescello, Collecchio, Crocetta, Junior PR, Langhirano, Oltretorrente, Reggio e Sala Baganza.

La squadra di Collecchio sta facendo vedere i risultati degli allenamenti svolti con cinque vittorie, un pareggio e due confitte.

Le prossime partite sono domenica 12 marzo (ore 16.30 e 17.45) sempre nella palestra di Moletolo. Poi il gran finale, con una grande festa, domenica 23 aprile questa volta finalmente in campo a Sala Baganza…sperando finalmente in una bella giornata di sole!