Chiara Bassi (per tutti Broken), classe 1999, titolare, nonostante la giovane età, già da tre stagioni nel Labadini-Kampo ISL; campionessa europea cat.cadette nel 2015 e vicecampionessa europea cat.U19 nel 2016 con la maglia della nazionale italiana…da 5 mesi però non la vediamo più allenarsi a Collecchio…ecco perché…
Ciao Bro, come stai? e soprattutto perché non ti stai allenando con le tue compagne del Collecchio Softball?
Ciao! Qua tutto bene, e non mi sto allenamento con la mia squadra perché sono in America a frequentare il mio quarto anno di liceo come exchange student ahahah mi manca allenarmi con loro. Sono nella città di Bothell, nello stato di Washington e frequento la Bothell high school.
Domanda scomoda…come va la scuola? che lezioni stai frequentando?
La scuola va bene, non si studia così tanto come in Italia, per esempio; le interrogazioni orali non sanno neanche cosa sono. Sto facendo matematica, fisica, fisiologia (che adesso che è iniziato il secondo semestre diventa neurobiologia), storia (perché ero obbligata), medicine sportive e inglese. Ho cercato di scegliere le stesse materie che fa la mia classe in Italia, così da non rimanere troppo indietro.
Raccontaci della tua host family e degli amici che ti sarai sicuramente fatta…
La mia host family mi piace, I genitori sono disponibili, Dave mi porta sempre ad allenamento e appena ha tempo mi fa fare un po di live bp (si, hanno una batting cage in giardino). Ho anche tre sorelle, una è al college in Arizona e non è praticamente mai a casa, l’altra è al college all’università di Washington in Seattle e ogni tanto torna a casa, l’altra ha un anno in meno di me e andiamo nella stessa scuola. È simpatica e quando sono arrivata mi ha presentata ai suoi amici e mi ha integrata nella scuola. Farsi degli amici qua è più difficile che in Italia, non avendo una classe fissa ma cambiando ogni ora conosci tanta gente ma poi diventi amico amico solo con pochi. Comunque ho amici nella squadra di cross country, alcuni amici in comune con grace (mia “sorella”), e altri che ho conosciuto in classe. Sono simpatici e scherzano molto ma a volte non capisco i giochi che fanno quindi loro ridono e io li guardo con una faccia da ebete…
La tua giornata tipo?
La mia giornata tipo? Mi sveglio alle 5.41, faccio 10 minuti di addominali, colazione, mi preparo e vado a scuola (che inizia alle 7.20… Pazzi). Esco da scuola alle 13.55 e poi: quando ho allenamento vado a casa, mangio, compiti e softball, se no sto a scuola e faccio esercizio sulla pista di atletica fino alle 15.30 poi vado a casa, mangio, compiti e dormo.
Sport: sappiamo che nel primo trimestre eri nella squadra di cross country…che esperienza è stata?
si, nei primi tre mesi ero nella squadra di cross country.… Non ho mai provato tanto dolore facendo sport… Credo che siano tutti masochisti quelli che fanno questo sport. Praticamente ci allenavamo tutti I giorni, in settimana correvamo minimo 40 minuti, nel weekend, se non avevamo gare, facevamo dei workout con sprint sugli 800 metri. Le gare consistono in correre 5 km nel minor tempo possible…dopo I primo due km le gambe iniziano a fare un male cane, non riesci più a respirare e l’allenatore di urla dietro di non mollare e continuare a correre… All’ultima gara che abbiamo fatto sono arrivata alla fine che a momenti svengo ahaha però ero nella squadra varsity ed ero la seconda più veloce ahaha.
Con piacere sappiamo che sei spesso in contatto con la Kylee (lanciatrice straniera in forza all’ISL lo scorso anno ndr), cosa fa lei di bello?
si mi alleno con la sua squadra!! Sono stata molto fortunata a finire nello stesso posto dove abita lei. Ci alleniamo il martedì, giovedì e sabato, e lei è il coach della squadra e mi sta aiutando in sacco. Sto avendo un po di problemi con la battuta e mi sta aiutando a sistemarla. Dovrei avere una partita con l’under18 della stessa squadra che allena la Kylee, speriamo, ho proprio bisogno di giocare.
Bene quindi stiamo tranquilli…ti stai allenando 🙂 ma quando giocherai? che livello hai trovato?
abbiamo le selezioni per la scuola la settimana del 27 febbraio. Dicono che la squadra della mia scuola non sia fortissima ma che le altre siano di buon livello, vedremo appena iniziamo a giocare, che dovrebbe essere verso metà marzo.
Come hai trascorso le vacanze di Natale? Stai girando un pò?
a Natale siamo andati in California!! Abbiamo girato L.A e Beverly hills (sembrava di essere in un film), siamo andati a Disneyland, California adventure e agli universal studios. Non sembrava esattamente Natale, giravano in pantaloncini e maglietta, ma è stata una bella vacanza.
Sono passati ormai 5 mesi…a parte amici e famiglia…cosa ti manca di più dell’Italia?
allora: la pizza, il cibo di mia nonna, guardare amici di maria de filippi dopo scuola, il gelato, andare in giro in bicicletta, andare a ballare (non ci vado spesso ma mi mancano anche quelle poche volte), il bidet, la terra rossa nel campo da softball (qua hanno I campi in sintetico), I miei prof (qua ne ho alcuni che c’è da mettersi le mani nei capelli), uscire con I miei amici, allenarmi con la mia squadra e mangiare tutti insieme con la mia famiglia (qua ognuno mangia per conto proprio quando vuole).
Bene Bro, noi ti salutiamo, in bocca al lupo per il tuo percorso di vita, di studio e di sport, continua a farti sentire e a fare il tifo per il Collecchio che ad aprile inizierà la nuova stagione…ti aspettiamo con la casacca del Labadini-Kampo al tuo rientro a giugno!!
See you!