Collecchio Baseball Softball

E’ iniziato la settimana scorsa il secondo modulo del “Progetto Scuola”.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Collecchio Baseball e Softball, l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo “E. Guatelli”, prevede l’insegnamento ai bambini e alle bambine dei primi elementi fondamentali del baseball e softball abbinati a una serie di giochi per lo sviluppo della psicomotricità di base.
Il progetto è supervisionato da Sebastiano Poma (giocatore di IBL e della Nazionale Italiana di Baseball nonché laureando in scienze motorie) che si avvale della collaborazione di Alice Bellina e Debora Carpena, allenatrici della nostra squadra minibaseball, e di Elisa Peri.

Il primo modulo ha visto il coinvolgimento di studenti appartenenti a 9 classi prime e seconde della scuola primaria “G. Verdi” e della scuola per l’infanzia di Ozzano; circa 200 bambini/e hanno imparato a battere e tirare durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Degna conclusione di queste attività è stata una domenica pomeriggio di gioco e di festa presso la nostra struttura coperta, sita a Collecchio in Via Montessori 5/A, alla quale hanno partecipato, oltre ai bambini delle scuole, anche i nostri atleti del minibaseball.

Il secondo modulo, iniziato a gennaio al rientro dalle vacanze, sta interessando 2 classi della primaria e una classe della scuola per l’infanzia “M.Montessori”.

A marzo, con il terzo modulo, oltre alla scuola dell’infanzia (in questo caso sarà la volta della “Don Milani”) “scenderanno in campo” gli alunni delle classi prime della scuola media “D. Galaverna” i quali saranno avviati a dei veri e propri allenamenti.

L’intento, oltre che educativo e di sviluppo fisico, è quella di far conoscere i nostri sport a più bambini possibile offrendo loro l’opportunità di praticare attività fisica in modo divertente.
A tutti gli alunni interessati a proseguire con l’attività, il Collecchio offre due mesi di allenamenti gratuiti e la garanzia che il baseball e il softball sono gli sport più belli ai quali appassionarsi!