In attesa di sapere gironi e calendari, da quasi due mesi i ragazzi del Collecchio Baseball hanno iniziato la preparazione, sotto la direzione del nuovo manager Marcello Saccardi, in vista della stagione 2017 che li vedrà anche quest’anno disputare il campionato di serie A federale.
Nuovo manager si, ma non nuovo nell’ambiente collecchiese. Marcello “Meo” Saccardi infatti ha cominciato la propria carriera nel baseball proprio a Collecchio, raggiungendo la Serie A1 nel 1992. Poi da lì ha spiccato il volo che lo ha portato a diventare una pedina fondamentale del Parma baseball prima e del Reggio Emilia poi, fino a farlo approdare alla Nazionale maggiore.
Saccardi, già da due anni all’interno dell’organizzazione come hitting coach, prende il posto di un altro “grande” del baseball italiano, Paolo Ceccaroli, che ritorna nella sua Rimini come capo allenatore della formazione vice campione d’Italia e d’Europa.
Il ‘Ciga’ lascia Collecchio dopo otto anni da allenatore e due da giocatore, durante i quali si è sempre dimostrato un esempio, un grande lavoratore ed un grande professionista, anche se non terminerà sicuramente il rapporto con la società, la cui porta sarà sempre aperta per un ritorno o per qualsiasi tipo di collaborazione. Ceccaroli sta comunque lavorando attualmente con il gruppo dei lanciatori da quasi due mesi e lo farà fino a metà del prossimo mese, quando si trasferirà a Rimini per l’inizio della sua avventura da allenatore della massima serie.
Un grosso in bocca al lupo da parte di tutto l’entourage della società Collecchio!
Saccardi si avvarrà della collaborazione dei confermati Luca Tagliavini e Marco Ceci, con l’inserimento di Michele Dorante, che dopo aver appeso il ‘guantone al chiodo’ al termine della partita di Postseason disputata contro Ronchi, si è subito tuffato in questa nuova avventura con molto entusiasmo.
Manca ancora qualche figura per completare lo staff tecnico, soprattutto alla luce dell’anno sabbatico che il coach Tondini si è preso per motivi di lavoro. Sono in fase avanzata alcune trattative per un pitching coach ed un altro coach con cui completare l’organico degli allenatori, entrambe figure di primo piano che hanno operato nel baseball italiano.
Saccardi, lo staff e il Team Manager Giorgio Acerbi sono già da qualche mese al lavoro per allestire la squadra che parteciperà al campionato di Serie A Federale 2017.